Gli spaghetti con i lupini sono uno dei piatti più famosi ed apprezzati della tradizione culinaria Napoletana, dove sono più conosciuti come “e spaghett che lupin” 🙂
Gli spaghetti con lupini, è una pietanza che spesso è presente all’interno dei menù di tutti i locali che cucinano pesce; non c’è ristorante infatti che non abbia in lista una propria versione degli spaghetti con lupini..
Le preparazioni e le varianti degli spaghetti con lupini sono innumerevoli, in particolare a Napoli ci sono due modi per prepararli con o senza pomodoro 🙂
Vi lascio la ricetta e vi auguro una buona giornata 😉
Ingredienti:
- 350 gr di spaghetti
- 600 gr di lupini
- 1 spicchio d’aglio
- 100 gr pomodorini
- 1 peperoncino
- prezzemolo tritato
- 4 cucchiai di olio extra vergine
PREPARAZIONE
Lavate i lupini e i pomodorini con abbondante acqua corrente.
In una padella con i 4 cucchiai di olio far soffriggere l’aglio e il peperoncino,appena l’aglio risulta imbiondito calare i lupini coprite con un coperchio in modo da far aprire i lupini con il vapore che si crea all’interno della padella e lasciar cuocere il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti. Appena i lupini risultano aperti calate i pomodorini tagliati a dadini e lasciar cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti.
In abbondante acqua salata cuocete gli spaghetti e scolateli al dente.
Trasferite gli spaghetti nella padella dei lupini e a fuoco vivace amalgamate il tutto spolverizzando con prezzemolo tritato.
Buon appetito:)