Shade pseudonimo di Vito Ventura, rapper italiano, è nato a Torino il 10 dicembre 1987 sotto il segno zodiacale del Sagittario, è alto un metro e settantasette centimetri, pesa circa sessantotto chili ed ha occhi e capelli castani.
Shade nasce da padre foggiano e madre tarantina, e sin dalla giovane età si avvicina al mondo della musica. A sedici anni si fa conoscere nella scena hip hop italiana partecipando a diverse competizioni e vincendo per due volte la selezione piemontese del Tecniche Perfette, arrivando inoltre al death match di 2theBeat nel 2005. Nel 2013 partecipa e vince il programma televisivo MTV Spit condotto da Marracash, aggiudicandosi il titolo in finale contro Nitro.
Tre gli album in studio pubblicati da Shade:
- 2015 – Mirabilansia
- 2016 – Clownstrofobia
- 2018 – Truman
Nell’estate 2017 partecipa al Summer Festival con il brano Bene ma non benissimo, che raggiunge il notevole traguardo di 22 milioni di visualizzazioni in pochi mesi su YouTube. Da settembre 2018 conduce su Rai Gulp il programma musicale GulpMusic. Nel 2019 prende parte alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, gareggiando in gara con la cantante Federica Carta e portando sul palco dell’Ariston il brano Senza farlo apposta. Nella vita privata non è sposato, non ha figli e potete seguire Shade sul suo profilo Instagram @vitoshade.