Luca Zingaretti attore italiano è nato a Roma l’11 novembre 1961 sotto il segno zodiacale dello Scorpione, è alto un metro e sessantotto centimetri, pesa circa settanta chili ed ha occhi azzurri e capelli rasati.
Luca Zingaretti non è figlio unico: infatti ha un fratello minore Nicola Zingaretti, presidente della provincia di Roma e presidente della Regione Lazio. Anche Luca da giovane si avvicina al mondo della politica, per poi avvicinarsi a quella calcistica ma all’età di diciassette anni entra a far parte dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica.
Dopo alcuni anni trascorsi in teatro, Luca Zingaretti debutta sullo schermo televisivo nel 1987 in Il giudice istruttore, per poi giungere in altre fiction, serie e film come:
Poliziotti, Una questione privata, Il giovane Mussolini, I ragazzi del muretto, L’ombra della sera,La piovra 8 – Lo scandalo, Il commissario Montalbano e tantissime altre ancora.
Nella sua carriera ha svolto anche l’attività di doppiatore, tra cui il personaggio di Marlin nel lungometraggio d’animazione Alla ricerca di Nemo. Nel 2010 ottiene il suo primo Nastro d’argento per i film La nostra vita e Il figlio più piccolo di Pupi Avati.
Nella vita privata è stato legato a Margherita D’Amico dalla quale si è separato nel 2004 e divorziato nel 2008. Dal 2005 è legato all’attrice Luisa Ranieri, con la quale è convolato a nozze con rito civile il 23 Giugno 2012. La coppia è genitore di due figlie nate nel 2011 e nel 2015. Potete seguire Luca sul suo profilo Instagram @luczingaretti.