Edoardo Bove, nato a Roma il 16 maggio 2002, è alto1,79 m, pesa circa 72 Kg, è un calciatore italiano che gioca come centrocampista per la Fiorentina, in prestito dalla Roma, e per la nazionale Under-21.
Malore: il 1° Dicembre 2024 nel corso del match tra Fiorentina – Inter, al diciassettesimo minuto di gara, Bove accusa un malore in campo accasciandosi al suolo. Il bollettino ospedaliero riporta arresto cardiaco dovuto a torsione di punta, segnalata anche una contusione al torace.
Cresciuto nel vivaio della Roma, Bove ha esordito con la prima squadra nel maggio 2021. Soprannominato “cane malato” da José Mourinhoper la sua intensità e aggressività, è un centrocampista versatile, capace di giocare sia come mezzala che come centrale.
Nel 2022 segna il suo primo gol in Serie A e contribuisce alla vittoria della Conference League con la Roma. Nella stagione 2022-2023, gioca un ruolo importante, segnando anche un gol in Europa League contro il Bayer Leverkusen. Dopo un rinnovo del contratto con la Roma fino al 2028, nel 2024 viene ceduto in prestito alla Fiorentina, dove segna un gol e fornisce un assist nel match contro la Roma.
Bove ha rappresentato l’Italia nelle nazionali giovanili, ed è stato convocato nell’Under-21 nel 2022. Ha segnato il suo primo gol con gli Azzurrini nel settembre 2024, contribuendo alla vittoria contro San Marino nelle qualificazioni europee.