Eddie Murphy, all’anagrafe Edward Regan Murphy, è un attore, comico, autore televisivo, cabarettista e cantante statunitense, nato a Brooklyn il 3 aprile 1961 sotto il segno zodiacale dell’Ariete, è alto un metro e settantacinque centimetri, peso non disponibile ed ha occhi e capelli castani.
Durante la sua carriera ha recitato in numerose commedie di grande successo divenute dei veri e propri cult del loro genere, come per citarne alcune: Una poltrona per due (Trading Places), Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills (Beverly Hills Cop), La miglior difesa è… la fuga (Best Defense), Il bambino d’oro (The Golden Child), Beverly Hills Cop II – Un piedipiatti a Beverly Hills II (Beverly Hills Cop II), Nudo e crudo (Eddie Murphy Raw), Il principe cerca moglie (Coming to America), L’asilo dei papà (Daddy Day Care),
La casa dei fantasmi (The Haunted Mansion), Dreamgirls, Norbit, Piacere Dave (Meet Dave), e tante altre.
Nella vita privata è papà di Eric (1989) nato dalla relazione con Paulette McNeely, e Christian (1990), concepito con la responsabile dei casting Tamara Hood.
Il 18 Marzo 1993 convola a nozze con Nicole Mitchell e la coppia è genitore di cinque figli: Bria Liana (1989), Miles (1992), Shayne Audra (1994), Zola Ivy (1999) e Bella Zahra (2002).
Dalla frequentazione con la cantante Melanie Brown, diventa papà di Angel.
Il 1º gennaio 2008 convola a nozze con Tracey Edmonds, ma poco dopo giunge la separazione.
Dal 2012 è legato sentimentalmente alla modella Paige Butcher, e la coppia è genitore di Izzy Oona, e Max Charles. In totale Eddie è papà di dieci figli.
Al momento non è reperibile un account oficial Instagram.