Come fare maionese in casa

1371

Con la crisi che attraversa un po tutti, molte donne di casa hanno riscoperto l’arte del fai da te.  Oggi vi posto una ricetta utile che può servire per accompagnare pietanze fritte,si accosta benissimo al pesce e alla carne fredda 🙂 cioè la maionese.

La maionese è una crema gialla a base di uova molto facile da preparare in casa.

Ecco come prepararla in casa usando ingredienti genuini 🙂 Per una buona uscita della maionese usate gli ingredienti a temperatura ambiente 🙂 Se preferite una maionese dal gusto piu intenso usate dell’olio extra vergine di olio invece dell’olio di semi.

Ingredienti per 300 gr di maionese:

  • 250 ml olio di semi
  • 2 tuorli d’uova
  • 1/2 succo di limone
  • 1 cucchiaino di aceto
  • 1 pizzico di pepe e sale

PREPARAZIONE DELLA MAIONESE

In un’ampia ciotola ponete i tuorli d’uova con un pizzico di pepe e sale, poi aggiungete il cucchiaino di aceto ( io vi consiglio di usare l’aceto bianco)!

Con l’aiuto delle fruste elettriche, oppure se possedete un robot da cucina va bene uguale, iniziate ad amalgamare gli ingredienti in ciotola versando poi a filo l’olio e il limone.

Amalgamate sempre il tutto sino ad ottenere una crema densa. Versate la crema ottenuto in un barattolo e sigillate bene con il coperchio o con carta pellicola.  Conservare la maionese in frigo 🙂

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.