Buongiorno a tutti voi che seguite Spettegolando.it 🙂
Quest’oggi vi lascio la ricetta di un dolce buonissimo: babà al rum napoletano 🙂 Il babà al rum è un goloso dolce arricchito da una bagna al rum e può essere decorato con panna e frutta fresca. Il babà è il dolce tradizionale di Napoli, dopo la sfogliatella riccia 🙂 ma le sue origini sono della Polonia. L’invenzione del babà si fa risalire al re polacco Stanislao Leszczyński, suocero di Luigi XV di Francia; Leszczyński era uso dilettarsi nell’invenzione culinaria ma, essendo privo di denti, era impossibilitato a mangiare dolci quali il gugelhupf, originario dell’Alsazia, che egli trovava troppo asciutto; decise allora di ammorbidirlo nel Tokaj e nello sciroppo.
Il babà è molto semplice da realizzare in casa e potete prepararlo sia nella versione ciambella oppure nella versione mini utilizzando degli stampi a cono 🙂
Ecco cosa ci occorre per realizzare il babà al rum napoletano:
Ingredienti per stampo da 28 cm:
- 6 uova
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 25 gr di lievito di birra
- 100 gr di margarina
- 400 gr di farina
Ingredienti bagna al rum:
- 500 ml di acqua
- 250 gr di zucchero
- 1 buccia di limone
- 250 ml di rum
PROCEDIMENTO
In una ciotola ponete le uova, lo zucchero, sale, lievito e la margarina ( no burro). Con l’aiuto delle fruste elettriche o di una planetaria iniziate ad impastare il tutto aggiungendo man mano la farina setacciata. Continuate a lavorare l’impasto finché non risulta elastico.
Imburrate uno stampo da 28 cm (va bene una qualsiasi teglia tonda dai bordi alti e ondulati) e adagiate al suo interno l’impasto. Coprite lo stampo e lasciate riposare per circa 3 ore finché l’impasto non risulti raddoppiato. Trascorso il tempo infornate il babà in forno preriscaldato e cuocete a 220° per circa 30 minuti. Il babà risulterà cotto quando la superficie e la parte interna dello stampo saranno dorate.
PREPARAZIONE RUM
In una pentolina ponete l’acqua, lo zucchero e la buccia di limone portando ad ebollizione. Quando lo sciroppo sarà pronto, aggiungete il rum ed amalgamate.
FASE FINALE
Con l’aiuto di uno stecchino bucherellate tutta la superficie del babà e con l’aiuto di un mestolo versate sopra il rum preparato precedentemente. Inclinate lo stampo e fate fuoriuscire lo sciroppo in eccesso, con il liquore in eccesso ribagnate il babà fino a quando il dolce lo assorbirà tutto.
Lasciate riposare il babà per due ore in frigo prima di capovolgerlo su un piatto da portata. Decorate il babà con frutta fresca e panna spray prima di servirlo 🙂