Capitaine Marleau: cast, trama, episodi, quante stagioni sono e dove vederlo

1

Capitaine Marleau è una serie televisiva francese ideata da Elsa Marpeau e diretta da Josée Dayan, trasmessa su France 3 dal 15 settembre 2015.

La protagonista, Corinne Masiero, interpreta il ruolo di Marleau, un’ispettore eccentrica e formidabile della Gendarmerie nationale. La serie ha riscosso un grande successo, diventando una delle più popolari in Francia.

Trama della Serie

La trama di Capitaine Marleau ruota attorno a Marleau, una detective con un sarcasmo tagliente e una perspicacia acuta. Con il suo carattere deciso, affronta indagini complesse, spesso legate a violenza di genere, femminicidi, molestie sessuali e battute sessiste. Nonostante le difficoltà, riesce sempre a risolvere i casi, facendosi apprezzare anche dai colleghi uomini. La serie evidenzia il ruolo delle donne nella Gendarmerie, in un contesto profondamente dominato dagli uomini.

Personaggi Principali

  • Capitaine Marleau (interpretata da Corinne Masiero): Ispettrice dalla personalità eccentrica e dai comportamenti inusuali, è una delle poche donne nel suo campo.
  • Léopold Salaün (interpretato da Jean-Claude Drouot): Medico legale nelle stagioni 1-3.
  • Brière (interpretato da Aymeric Demarigny): Brigadiere.
  • Oscar Langevin (interpretato da Marius Colucci): Medico legale.

Riprese e Location

Le riprese della serie si sono svolte in location iconiche della Francia, come Collioure, Sète e Montpellier, per creare una cornice suggestiva alle indagini.

Distribuzione Internazionale

La serie è stata trasmessa non solo in Francia, ma anche in Belgio, Svizzera, Stati Uniti, Canada e Italia. In Italia, Capitaine Marleau è andata in onda su Fox Crime e successivamente su Sky Investigation.

Accoglienza e Successo

Capitaine Marleau ha ottenuto un enorme successo in Francia, superando i 30 milioni di telespettatori nel corso degli anni, con un picco di 7,7 milioni nella prima visione dell’episodio pilota. La serie ha mantenuto il primo posto in termini di ascolti per tre anni consecutivi, dal 2018 al 2020. È diventata una delle serie più amate della France 3.

Episodi e stagioni

StagioneEpisodiPrima TV FranciaPrima TV Italia
Prima stagione72015-20162020
Seconda stagione72017-20182020
Terza stagione82019-20202021
Quarta stagione132021-20242021-2024

Riconoscimenti

La serie ha vinto numerosi premi:

  • 2017: Migliore serie dell’anno al Festival de la fiction TV de La Rochelle.
  • 2018: Migliore serie del decennio.
  • 2019-2020: Miglior serie commedia in lingua francese al Festival Polar de Cognac.

Dove vederlo

Prima TV in italiano
Dal10 giugno 2020
Alin corso
Rete televisivaFox Crime (ep. 1-24)
Sky Investigation (ep. 25+)
Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.