Annette O’Toole biografia: chi è, età, altezza, peso, carriera, figli, marito, Instagram e vita privata

5

Annette O’Toole, nata Annette Toole il 1º aprile 1952 a Houston, altezza e peso non disponibile, è un’attrice e ballerina statunitense con una carriera ricca di successi e ruoli memorabili.

Carriera

Nata da Dorothy Geraldine Niland e William West Toole Junior, Annette ha iniziato a praticare la danza sin da giovane, seguendo le orme di sua madre

. A Los Angeles, ha cominciato a prendere lezioni di recitazione a 13 anni e ha ottenuto la sua prima parte televisiva a 15 anni nella serie This Is the Life.

Successivamente, ha fatto diverse apparizioni in telefilm fino al 1977, quando ha debuttato sul grande schermo nel film Smile (1975). Da lì, ha continuato a distinguersi in pellicole come Foolin’ Around (1980), Stand By Your Man (1981), 48 ore (1982) e Il bacio della pantera (1982), tra gli altri.

Ruoli Iconici e Riconoscimenti

Il suo ruolo più noto è stato quello di Lana Lang in Superman III (1983), che l’ha portata alla ribalta internazionale. Ha continuato a consolidare la sua carriera con apparizioni in miniserie televisive come It (1990) e The Kennedys (1990), vincendo un Primetime Emmy Award per quest’ultimo ruolo.

Nel corso degli anni successivi, ha recitato in diverse produzioni televisive di successo, tra cui Nash Bridges (1996) e The Huntress (2000).

Contributi a Smallville e Altri Progetti Recenti

Nel 2001, Annette è entrata nell’universo di Superman interpretando Martha Kent nella serie televisiva Smallville, un ruolo che ha mantenuto fino alla sesta stagione.

Successivamente, ha continuato a lavorare in televisione, apparendo in serie come Lie to Me (2010) e, più recentemente, nella serie Virgin River (2019), dove interpreta il ruolo di Hope McCrea, la sindaca della città.

Vita Privata

Annette O’Toole è stata sposata con l’attore Bill Geisslinger dal 1983 al 1993, da cui ha avuto due figlie. Nel 1999, si è risposata con l’attore Michael McKean, con cui è ancora sposata oggi. La sua vita privata è stata sempre riservata, concentrandosi principalmente sulla sua carriera e sulla sua famiglia.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.