Virginio Simonelli conosciuto semplicemente come Virginio, è un cantautore italiano nato a Fondi il 31 gennaio 1985 sotto il segno zodiacale dell’Acquario, altezza e peso non disponibile ed ha occhi e capelli castani.
Approcciatosi alla musica sin da piccolo, da adolescente impara a suonare il pianoforte. Dopo la maturità classica si trasferisce a Milano, dove frequenta la Nuova accademia di belle arti.
Nel 2006 partecipa al 56º Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con un brano da lui scritto, Davvero.
Il 29 maggio 2006 viene pubblicato il secondo singolo Instabile e il successivo 22 ottobre il singolo Novembre.
Il 6 marzo 2011 vince la decima edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi” categoria canto, ottenendo un premio di 100.000 euro.
Diversi sono i singoli che ha pubblicato nel corso degli anni ad oggi. Inoltre Virginio parallelamente all’attività di cantautore, Virginio è impegnato in quella autorale.
Nel 2020 diventa Direttore Artistico Musicale della MP FILM, etichetta discografica e società di produzione cinematografica/televisiva.
Nel 2020 prende parte alla decima edizione del programma televisivo Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti.
Della vita privata di Virginio non sono disponibili informazioni e potete seguirlo sul suo profilo oficial Instagram @virginionero.