Vinted risulta essere una piattaforma del tutto gratis, che consente la vendita, l’acquisto e lo scambio di indumenti, scarpe ed accessori tutti prettamente di seconda mano.
Essendo facile e sicuro, Vinted può essere utilizzato da tutti coloro che intendono svuotare il proprio armadio, mettendo via cose di cui magari non si usufruisce più da tempo, oppure acquistare scegliendo anche fra capi d’abbigliamento con grandi marchi, ad un prezzo davvero ridotto.
L’applicazione è stata ideata in Lituania nel 2008, ad opera di Mitkute e Justas Janauskas, fino ad arrivare negli Stati Uniti nel 2010, raggiungendo successivamente ben 20 paesi.
Che cos’è e come funziona Vinted?
Come accennato, Vinted risulta essere una piattaforma del tutto gratuita, utilizzabile sia da desktop che da app, la quale consente la vendita e l’acquisto in rete, in maniera del tutto sicura e priva di ogni costo aggiuntivo. Ad oggi la piattaforma viene usata da ben 34 milioni di persone in Europa, per cui non c’è nulla di più sicuro.
E’ possibile scaricare l’applicazione gratis sia su App Store che su Google Play, ma anche soltanto recandosi sul browser alla pagina www.vinted.it. Vinted non consente solo l’acquisto, la vendita e lo scambio di abbigliamento, ma anche la comunicazione fra utenti, mediante forum apposito, dove è possibile lo scambio di informazioni riguardanti il prodotto in interesse.
Se vi stiate chiedendo come funziona l’applicazione Vinted, ebbene non c’è nulla di più semplice, in quanto, una volta selezionato la modalità di utilizzo della piattaforma, sia da smartphone che da computer, si può effettuare la sottoscrizione dell’account, indispensabile per l’utilizzo dell’app.
Per l’iscrizione a Vinted bisognerà seguire pochi e semplici passaggi:
- Recarsi sul sito www.vinted.it o scaricare l’applicazione come precedentemente detto
- Selezionare su “Iscriviti a Vinted”
- Scegliere se effettuare l’iscrizione mediante Facebook, Google od email
- Prediligere il proprio nome utente, per poi spuntare l’icona se si vuole entrare a far parte della newsletter della piattaforma
- Selezionare su “Iscriviti”
- Selezionare infine l’informativa sulla privacy
Una volta avvenuta correttamente l’iscrizione, sarà possibile iniziare ad usare l’applicazione così da vendere od acquistare ciò che più vi piace o non vi serve.
Metodi di pagamento di Vinted
Se si vuole acquistare qualche prodotto sulla piattaforma Vinted, ebbene è importante conoscere quelli che sono i metodi di pagamento accettati, per cui:
- Saldo Vinted
- Carta di credito o debito
Come vendere su Vinted
Al fine di effettuare una vendita su Vinted, bisognerà:
- Selezionare su “Vendi/Vendi Subito”
- Caricare foto, per un massimo di 20, esponendo il prodotto che si vuole vendere
- Prediligere un titolo per il prodotto
- Inserire una corretta descrizione
- Prediligere una categoria tra Donne, Uomini, Bambini e Casa e poi scegliere una sottocategoria d’appartenenza
- Inserire il nome del brand del prodotto
- Scegliere le condizioni in cui si trova il prodotto, se Nuovo con cartellino, Nuovo senza cartellino, Ottime, Buone oppure Discrete
- Selezionare il prezzo
- Premere su “Voglio scambiarlo” se si vuole effettuare uno scambio
- Premere su “Aggiungi”.
Fatto ciò, l’articolo sarà in vendita, e se qualcuno lo desiderasse, si dovrà soltanto impacchettare, stampare l’etichetta prepagata donata direttamente da Vinted, per poi spedire l’articolo entro e non oltre 5 giorni. Nel momento in cui l’acquirente ne confermerà l’arrivo con altrettanto pagamento, non sarà necessario pagare nessuna commissione.
Come acquistare su Vinted
Se l’intenzione è quella di fare acquisti su Vinted, scegliendo quindi articoli di seconda mano, bisognerà seguire soltanto pochi passaggi:
- Servendosi della barra di ricerca, cercare l’articolo di proprio interesse, magari aiutandosi con le differenti categorie proposte
- Scegliere il prodotto da acquistare
- Decidere se chiedere ulteriori informazioni al venditore, oppure passare direttamente all’acquisto.
Cliccando su “Acquista”, si vedrà di seguito quello che è il totale che bisogna pagare, con incluse le spese di spedizione, per poi inserire i dati necessari per passare a pagamento e poi spedizione. Bisognerà inserire l’indirizzo, il metodo di pagamento, un punto di ritiro per poi cliccare su “Paga”.
La piattaforma mette a disposizione dei suoi utenti anche la probabilità di pagamento di una commissione per “Protezione acquisti”, cosicché la protezione sia maggiore, pagando però un’aggiunta di 0,70€ e 5% in sul sul totale d’acquisto. Laddove non avvenga la consegna del prodotto o non idoneo alla descrizione, con Vinted si otterrà un rimborso, andando soltanto a segnalare la problematica non oltre 2 giorni dalla data di consegna.