Vinicio Marchioni è un attore italiano, nato a Roma il 10 agosto 1975 sotto il segno zodiacale del Leone, è alto un metro e settantotto centimetri, peso non disponibile ed ha occhi e capelli castani.
Si è diplomato come attore nel 2000 presso la Libera Accademia dello Spettacolo di Roma, e ha debuttato nel 1995 in teatro.
Dall’inizio della sua carriera ad oggi, Vinicio ha preso parte a diverse pellicole e serie come, per citarne alcune: Romanzo criminale – La serie, Città criminali, Crimini 2 – Luce del nord, X Factor – The Movie, Tolleranza Zoro, Un mondo nuovo, Francesco, L’Oriana, Luisa Spagnoli, 1993, 1994, Il contagio, The Place, Quanto basta, Cronofobia, Ötzi e il mistero del tempo, Drive Me Home, Ma cosa ci dice il cervello, Dolcissime, L’uomo del labirinto, I predatori, e diverse altre.
È proprietario di un ristorante a Roma, chiamato “Casa”, che gestisce con il fratello minore Massimo.
Nella vita privata è sposato con Milena Mancini e la coppia è genitore di due figli. Potete seguire Vinicio sul suo profilo oficial Instagram @vinicio_marchioni.