Vincenzo Mollica giornalista, scrittore, disegnatore nonché autore e conduttore televisivo e radiofonico italiano, nato a Formigine il 27 gennaio 1953 sotto il segno zodiacale dell’Acquario, altezza e peso non disponibile ed ha occhi e capelli castani.
Appassionato sin da ragazzo di fumetti, cinema e musicalmente affascinato dalla canzone d’autore, ha compiuto gli studi di scuola superiore al Liceo Classico di Locri. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Urbino dopo aver trascorso i quattro anni del corso legale nel Collegio Augustinianum dell’Università Cattolica di Milano.
All’età di ventisette anni entra a far parte della redazione del TG1 e nel corso della sua carriera ha realizzato innumerevoli servizi, e nel corso degli ultimi anni è stato inviato per il Festival di Sanremo.
Inoltre Vincenzo Mollica, appassionato di fumetti, è u volto celebre di alcune delle più belle rubriche di approfondimento culturale della tv! DoReCiakGulp.
Innumerevoli le opere pubblicate nel corso della sua carriera.
Il 9 marzo 2018 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore Ordine al merito della Repubblica italiana.
Proprio dal balcone del Festival, l’8 febbraio 2020, annuncia il termine della sua carriera televisiva. Nella vita privata è sposato ed è padre di una figlia.
Malattia Vincenzo Mollica
Vincenzo Mollica in un’intervista rilasciata al “Corriere della sera” nel 2019, ha fatto sapere di essere diventato quasi cieco a causa di diverse patologie degenerative della vista (uveite, glaucoma, iridociclite plastica), tutte esordite nell’infanzia, oltre che di essere affetto dalla malattia di Parkinson e dal diabete mellito di tipo 2.