Valerio Merola conduttore televisivo è nato a Roma il 15 Giugno 1955 sotto il segno zodiacale dei Gemelli, è alto un metro e novantadue centimetri, pesa circa ottantacinque chili ed ha occhi e capelli castani.
Valerio Merola inizia la carriera televisiva nel 1984 partecipando a Fantastico 5 in onda su Rai Uno con Pippo Baudo, Heather Parisi ed Eleonora Brigliadori, dove presentava i collegamenti esterni. Tante sono le trasmissioni televisive che l’hanno visto coinvolto in diversi ruoli, come opinionista, conduttore, concorrente ed inviato, come: Uno Fortuna,
Aspettando Bravissima, In viaggio con… Bravissima, Bravissima, Miss Italia 1,
Bravissima International, Bergamotto Festival 2004, L’isola dei famosi, L’Italia sul 2,
Domenica in… L’Arena, Telethon, Latina Moda Spettacolo, Il bivio – Cosa sarebbe successo se.., Matrix, La vita in diretta, Italia allo specchio, La giostra sul 2,
Mattino Cinque e tante altre.
Valerio Merola in passato fu accusato di aver sedotto donne grazie alla popolarità derivategli dalla partecipazione a programmi televisivi e concorsi di bellezza, inchiesta poi archiviata. Da tali accuse Valerio Merola scrisse il libro, Diavolo di un angelo.
Inoltre Valerio è noto anche con il nome di Merolone:
“È diventato il mio tormento. In Italia meglio navigare piatto, in ogni senso. Comunque meglio “one” che “ino””
fece sapere Valerio. Appassionato di macchine sportive, in particolare Lamborghini: possiede una Roadster, un LM (fuoristrada) e una Gallardo cabrio, personalizzate “special for Valerio”. Della vita privata di Valerio si sa ben poco, infatti non risulta sposato e non ha figli.