Valentina Volpentesta biografia: chi è, età, altezza, peso, figli, marito, canzoni, Instagram e vita privata

23

Valentina Volpentesta è una cantautrice italiana nata in Calabria nel 1983, altezza e peso non disponibile ed ha occhi e capelli castani.

Quando nelle classifiche radiofoniche dominava “Spiagge” di Renato Zero, non a caso è una sorcina sfegatata.

Fin da bambina, la musica è la sua migliore amica, una compagna di avventure che non l’ha mai abbandonata. Dotata di una timbrica unica, istantaneamente riconoscibile, e di una vocalità potentissima, ma al tempo stesso raffinata e ricca di meravigliose cromie, crescendo trova nella scrittura il suo rifugio ed il suo mezzo di comunicazione preferito, quello che, tutt’ora, le consente di esprimere al meglio pensieri e sussurri del cuore.

La sua cifra stilistica è senza dubbio l’emozionalità, l’intensità che permea la sua penna ed, attraverso la sua voce, arriva dritta al cuore di chi l’ascolta. Originale, socievole e altruista, Valentina ama la libertà in tutte le sue forme e proprio da essa trae per dar vita e forma alle sue opere. Nel corso degli anni, si rende protagonista di una continua evoluzione professionale, aprendo i concerti di artisti del calibro di Gatto Panceri, Daniele Groff, Drupi, Edoardo Bennato, Gerardina Trovato, Don Backy, Lena Biolcati, Audio 2, Wilma Goich e molti altri.

Partecipa a masterclass con professionisti come Bungaro, Mariella Nava, Mario Rosini, Giuseppe Anastasi ed è voluta da uno dei cantautori più apprezzati della scena italiana, Aleandro Baldi, come corista.

Prende parte a prestigiosi concorsi canori, dal Premio Mia Martini al Lucio Dalla, passando per Casa Sanremo Live Box. Proprio durante uno di questi concorsi, il Premio Lucio Dalla 2022, dove arriva in finalissima, si fa notare dall’etichetta milanese PaKo Music Records, che notandone talento e presenza scenica, le consente di firmare il suo primo contratto discografico.

Con una padronanza vocale degna delle più grandi interpreti della Canzone Italiana ed un’abilità immaginifica vividissima, Valentina Volpentesta è un graffio d’amore in una società anestetizzata ai sentimenti, un tocco soave e sensuale che sfiora le orecchie per attraversare il cuore e giungere dritto all’anima.

Al momento non sono disponibili informazioni riguardanti la sua vita privata e potete seguirla sul suo profilo oficial Instagram.

Comunicato Ufficio stampa Music & Media Press

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.