Ballerini, cantanti, crew, musicisti od acrobati di qualsiasi genere hanno oggi la possibilità di mettersi in mostra, di farsi conoscere, grazie soprattutto ai social network, anche se non sempre bastano per avere poi successo.
Sappiamo benissimo che i talent show televisivi ci permettono di conoscere moltissimi artisti con talenti, basti pensare a Singing in the car, per chi possiede abilità canore, Masterchef, se la passione è quella della cucina, oppure i Soliti Ignoti se l’abilità è quella di saper profilare le persone.
Tú sí que vales, “Tu si che vali”o “Sei tu che vali” in italiano, offre però ben altre possibilità. infatti persone comuni, musicisti, ballerini e creativi in generale, che da moltissimo esercitano la loro passione, hanno oggi la possibilità di farla conoscere a tutto il pubblico Mediaset. Tutto ciò che basterà fare per parteciparvi è un provino.
Come funziona Tú sí que vales?
Tú sí que vales è un concorso a premi, per cui sia il vincitore che i partecipanti stessi, riceveranno una somma di denaro. Il meccanismo poi, è molto simile a molti altri talent show, e quindi i vari concorrenti dovranno esibirsi, per poi essere votati da una giuria, accedendo alle varie selezioni, e quindi puntate preliminari e finale con vincitore.
Durante casting, ogni partecipante dovrà mostrate la sua abilità, sia questo canto, danza o bizzarrie varie. Ad esporre i voti sarà una giuria, composta in questo caso da:
Vi sarà però un’altra giuria composta da 30 persone del pubblico. Ma non finisce qua, perché c’è anche il voto della giuria popolare, esposto da un ospite d’onore. Di prima persona non potrà esprimere un voto, ma la sua opinione si. Ogni partecipante ha a sua disposizione soltanto 2 minuti di esibizione.
In ogni momento qualsiasi giudice avrà la facoltà di stoppare o allungare l’esibizione, se veramente all’altezza, semplicemente andando a toccare una specie di clessidra olografica, mediante una bacchetta. Toccando nella parte alta della clessidra l’esibizione verrà allungata, in basso invece interrotta.
Nel momento in cui si va ad accorciare la performance, la clessidra diverrà di colore rosso, al contrario, verde. Al termine dell’esibizione, se questi ottengono almeno 2 voti, od apprezzamenti positivi unanime dalla giuria popolare, hanno anche qualche chance di essere ripescati, arrivando in finale.
Ogni giudice esprime il suo consenso mediante la frase Tú sí que vales, al contrario Tú sí que no vales.
Come scrivere per partecipare a Tu Si Que Vales
Al fine di poter partecipare al talent show Tú sí que vales, è richiesta un’iscrizione sul sito ufficiale della casa produttrice. La conduzione, è già da un po affidata a Belen Rodriguez, Martin Castrogiovanni ed Alessio Sakara. La giuria invece, come già visto, è composta da: Maria De Filippi, Rudy Zerbi, Gerry Scotti e Teo Mammuccari, mentre come new entry per la giuria popolare troviamo Sabrina Ferilli.
Per poter far parte del casting e quindi del programma Mediaset, sarà necessaria la compilazione di un format online, inviando la propria candidatura, al seguente modo:
- Collegarsi ad Internet
- Aprire la pagina ufficiale di Witty Tv
- Entrare nell’area Tú sí que vales (TSQV)
- Compilare il modulo annesso
- Scrivere tutti i dati personali, quali nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo, telefono e professione.
- Cliccare sulla categoria artistica che si vuole mostrare, inserendo anche lavoro ed eventuale presenza di siti internet personali
- Parlare della propria specialità, in massimo 1000 parole
- Allegare una foto non superiore ai 2MB
- Approvare l’Informativa sulla Privacy, dopo averla letta.
Fatto ciò, vi arriverà una email, dove si richiede un video della vostra prestazione e quindi dimostrazione delle proprie capacità. Laddove sia in corso, o si è partecipati in passato ad altri talent show, è importante comunicarlo alla redazione.
I provini sono un po i medesimi per tutti, in quanto verrà chiesta l’esibizione e qualche domanda, così da capire un po il personaggio. Laddove si andasse oltre i provini, il concorrente verrà nuovamente contattato dalla redazione, così da ottenere altre indicazioni.
Si possono iscrivere minori?
Se stiamo parando di un istruttore di canto o di ballo che vuole mettere in mostra il talento di un allievo minorenne, ma anche un genitore che vuole far conoscere un figlio, allora state ben certi che la redazione di Tú sí que vales accetta anche minori nel programma.
L’unica differenza la troviamo nell’iscrizione, in quanto, al momento della compilazione con i dati del concorrente, verrà richiesta un’autorizzazione dai genitori del minori, ai quali spetterà il compito di dare via libera o meno alla partecipazione.
Per qualsiasi dubbio od informazione riguardanti la partecipazione al talent show, basterà recarsi sul sito Witty Tv, oppure contattare il call center al numero 0677084100. Vi è inoltre la possibilità di non accedere come talento, ma come pubblico.
Orari delle puntate in tv e streaming di Tú sí que vales
E’ da molti anni ormai, che il sabato sera di molti italiani, e non, viene trascorso con la visione del talent show Tú sí que vales. Il programma è un format in programmazione ovviamente sulla rete Mediaset di Canale 5.
Se per caso vi siete persi una puntata, oppure avete il desiderio di riviverne una vecchia, vi basterà semplicemente recarvi sulla piattaforma streaming dal sito mediasetplay.it/canale5; li troverete ovviamente negli stessi orari di quando sono andati in onda.
E’ possibile la visione delle dirette streaming su diversi dispositivi, e quindi smartphone o tablet, scaricando l’applicazione Mediaset, rintracciabile sia su iOS che Android.
come posso fare per fare parte della giuria popolare di tu si que vales? Chiaramente nella prossima edizione. Grazie