Toquinho (Antonio Pecci Filho) chi è? Biografia, età, carriera, musica, figli, moglie, Instagram e vita privata

2

Toquinho, pseudonimo di Antonio Pecci Filho (San Paolo, 6 luglio 1946), è un famoso chitarrista, cantante e compositore brasiliano di origini italiane.

  • Figli: Jade Pecci
  • Account oficial Instagram

Il suo nonno paterno proveniva da Toro, in Molise, e la nonna materna da Mantova. Toquinho iniziò a suonare la chitarra sotto la guida del virtuoso Paulinho Nogueira, e nel corso degli anni 60 divenne protagonista della scena musicale brasiliana, ispirato dalle correnti musicali della bossa nova.

Incontri Decisivi e Collaborazioni

Nel 1969, Toquinho strinse un importante sodalizio con il poeta Vinícius de Moraes, con il quale avrebbe collaborato per anni, incidendo ben sedici album insieme.

Il duo divenne celebre per il suo stile unico, che univa il bossa nova e il canto brasiliano a elementi di musica internazionale. Oltre a Vinícius, Toquinho lavorò con artisti come Chico Buarque, Sergio Endrigo, Ornella Vanoni e Ennio Morricone.

Successo in Italia e All’estero

Toquinho raggiunse una notorietà internazionale, in particolare in Italia, dove si trasferì negli anni 70 a causa del regime militare in Brasile. Nel 1969 incise il suo primo disco in Italia, La vita, amico, è l’arte dell’incontro, con Sergio Endrigo e Vinícius de Moraes. Nel 1983 il suo album Acquarello ottenne un enorme successo, e il brano omonimo divenne iconico in tutto il mondo, sia in Italia che in Sudamerica.

Partecipazione al Festival di Sanremo e Tournée

Nel 1990, Toquinho partecipò al Festival di Sanremo, interpretando la canzone “Nas asas de um violão” (Sulle ali di una chitarra), una versione in portoghese del brano di Paola Turci. Inoltre, il cantante è stato protagonista di tournée in Italia e Brasile, sia da solista che in collaborazione con artisti come Fred Bongusto e Grazia Di Michele.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.