“Theorema” è il nuovo singolo di Elisa De Panicis (Elisa Gold): significato del brano, videoclip e dove ascoltarlo

12

Dopo il successo dei singoli “Media Narnjia“, “Dale” e “Tiko Tac” e del debut EP “Afrodite“, la cantautrice, modella e influencer da oltre 2 milioni di followers sui social network Elisa De Panicis, in arte Elisa Gold, è pronta a stupire il mondo con “Theorema“, la sua nuova release con cui dimostra una versatilità artistica straordinaria.

Dalle sonorità reggaeton del suo debutto, Elisa fa centro con un urban-drill super catchy, capace di catturare orecchie, anima e mente sin dal primo ascolto.

Il brano, scritto dalla stessa De Panicis a quattro mani con Riccardo “Karma” Cilia, è il frutto della collaborazione con due dei producer più influenti dell’attuale scena europea, Aaron Loud (già per Highsnob, Hu, Karma e molti altri) ed il francese Voluptyk (hitmaker che ha firmato release come “Shakerando” di Rhove, “Suavemente” di Soolking, “Sigue” di Morad e singoli iconici di altri pesi massimi della scena trap italiana tra cui Capo Plaza, Jul e Baby Gang).

“Theorema” è una reinterpretazione tutta al femminile di una pietra miliare della Canzone d’Autore italiana, “Teorema” di Marco Ferradini, un viaggio nell’universo femminile con cui Elisa dà forma, voce e ritmo alla sua missione: incoraggiare le donne ad essere padrone del proprio destino, artefici delle proprie scelte e imprenditrici di se stesse. In un mondo in cui, ancora oggi, fare carriera essendo donna richiede il triplo sforzo e impegno rispetto agli uomini, la musica della De Panicis si erge come un faro di ispirazione per tutte le giovani che desiderano perseguire i loro sogni e ambizioni, ricordando al mondo che far parte del “gentil sesso” non significa non avere obiettivi, né, tantomeno, affidare i propri progetti ed il proprio futuro alla mercé degli uomini.

Un encomio alla figura femminile e a tutto il suo potenziale, che risuona come un manifesto all’autodeterminazione, e che, la stessa artista, descrive con queste parole:

«questa canzone l’ho scritta in un momento particolare della mia vita, dopo che una mia amica è stata maltrattata e ho pensato che, a volte, è normale che una donna si ritrovi a diventare superficiale dopo determinate ferite. Credo che nella vita, valga anche la regola che meno amore dai e più ricevi, proprio come cita “Teorema” di Marco Ferradini. Le persone dovrebbero amarti così come sei, ma in quest’era di consumismo sfrenato, si tende a dimostrare amore con i regali. Poi, certo, ci sono persone che non sanno esprimere i sentimenti con le parole, e lo fanno con le cose: mio padre, per esempio, non riusciva a dimostrarmi amore con un abbraccio da bambina, ma amava insegnarmi le cose; per me è amore anche quello e per questo ci tengo ad apprendere, ad imparare cose nuove ogni giorno: l’amore per una passione, per me, è l’apoteosi di tutti gli amori».

La vocalità intensa di Elisa ed il suo carisma travolgente, catturano l’essenza di “Theorema” trasmettendo un messaggio di forza e resilienza che echeggia su un beat da clubbing, per incoraggiare tutte le donne a perseguire i loro sogni senza timori, sentendosi finalmente in diritto di essere protagoniste assolute del loro cammino, un percorso scelto e costruito giorno dopo giorno, senza imposizioni e lontano da pregiudizi, etichette, cliché e tossici meccanismi di dipendenza.

Il brano è accompagnato dal videoclip ufficiale, girato a Milano sotto l’attenta direzione di Jorge Luis Piñero.

Un inno al female empowerment in chiave urban, che si distingue per un ritmo avvincente, liriche evocative e fortemente incisive ed una produzione impeccabile curata nei minimi dettagli.

Con “Theorema,” Elisa Gold dimostra ancora una volta il suo talento eclettico e la sua capacità di adattarsi a generi e sfumature musicali differenti. 

Questo nuovo singolo è il primo capitolo di una serie di release che metteranno ulteriormente in luce la versatilità di Elisa e la sua mission artistica e promette di lasciare un’impronta indelebile nella scena urban nazionale, riconfermando la De Panicis come una delle artiste più interessanti del panorama italiano e internazionale.

Comunicato Music & Media Press

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.