Stefania Andreoli (nata a Busto Arsizio il 1° giugno 1979) è una rinomata psicoterapeuta e scrittrice italiana.
Dopo aver conseguito la maturità classica presso il liceo classico della sua città natale, ha proseguito gli studi all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, laureandosi in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2003 con una tesi dal titolo “Il giovane adulto: problemi di identità e struttura di personalità”.
Nel 2010, Stefania è diventata Presidente dell’Associazione Alice ETS (già Alice Onlus), un’associazione che riunisce esperti di psicologia e psicoterapia in ambito età evolutiva. In questo ruolo ha preso il posto di Mauro Grimoldi, eletto Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Stefania si è specializzata in psicoterapia psicoanalitica presso il Ruolo Terapeutico di Milano, sotto la guida di Sergio Erba, e ha dedicato la sua carriera al lavoro con adolescenti, famiglie e scuole, trattando temi di prevenzione, formazione, orientamento, ricerca e clinica.
Nel corso della sua carriera, Stefania Andreoli ha acquisito una grande visibilità come divulgatrice scientifica, soprattutto dopo essere stata invitata da Maurizio Costanzo alla trasmissione “Bontà Loro” su Rai 2, per discutere una ricerca sulla preadolescenza femminile commissionata dalla divisione italiana di Walt Disney & Co.. Questa partecipazione l’ha portata a intervenire per tre anni nella trasmissione “Mattino Cinque”.
Nel 2012 ha progettato e realizzato, con il supporto del suo team, il progetto RispettaMI, il primo programma nazionale di prevenzione primaria del femminicidio nelle scuole secondarie. Il progetto ha attirato l’attenzione di Isabella Rauti e dell’allora Ministro degli Interni Angelino Alfano.
Dal 2013, Stefania Andreoli è stata consulente per importanti aziende e realtà editoriali come Walt Disney & Co., Pixar, Mondadori, Fabbri, Giunti e De Agostini, e ha ricoperto il ruolo di membro del Comitato di Controllo IAP, occupandosi di temi legati all’immagine della donna e dei minori in pubblicità.
Ha anche curato numerosi progetti editoriali, come la rubrica “La Domandologa” per il mensile DYou edito da Disney, ed è diventata una firma del blog 27ª Ora del Corriere della Sera, dove ha trattato tematiche legate a adolescenza e dinamiche familiari.
Nel 2016 ha esordito come autrice per Rizzoli con il libro “Mamma, ho l’ansia” nella collana Parenting, affrontando il tema di come crescere ragazzi sereni in un mondo sempre più stressante. Nel 2017 ha partecipato come ambassador per Terre des Hommes e ha preso parte a campagne di sensibilizzazione sui diritti delle bambine nel mondo, come InDifesa.
Stefania ha continuato la sua carriera con la pubblicazione di “Papà, fatti sentire” (2018), un altro successo che l’ha portata a partecipare a trasmissioni televisive come Non è l’Arena su La7, dove è intervenuta come esperta di minori e cronaca.
Nel 2020 ha pubblicato “Mio figlio è normale?” e una serie di libri pedagogici per bambini, tra cui “Impariamo a sbagliare”. Ha anche assunto il ruolo di Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano (2020-2022), e ha curato l’adattamento italiano di film Disney come Inside Out e Soul.
Nel 2021 ha pubblicato “Fiabe Prudenti” per Spotify, dedicandosi alla prevenzione degli incidenti domestici tra i più piccoli, e ha interpretato un cameo nel film “Per tutta la vita”.
Nel 2022, Stefania Andreoli ha pubblicato il libro “Lo faccio per me”, un’opera che esplora la condizione di donne e madri, e nel 2023 ha dato alle stampe “Perfetti o felici”, trattando il difficile processo di diventare adulti in un’epoca di smarrimento.
Nel 2024, Stefania continua la sua collaborazione con Disney Pixar, partecipando alla realizzazione della versione italiana di Inside Out 2, e pubblica il libro “Io, te, l’amore” con Rizzoli, affrontando le sfide delle relazioni nell’era del narcisismo.
Oltre alla sua carriera professionale, Stefania è molto attiva sui social media, diventando un punto di riferimento per tematiche relative alla salute delle relazioni, adolescenza e genitorialità. Per il suo impegno, è stata inserita nella classifica Fortune del 2023 tra i venticinque profili più influenti in Italia.
Vita privata
Stefania Andreoli è sposata dal 2011 con il fotografo Cristiano Zabeo, con cui ha avuto due figlie, Agnese Caterina Liliana (2012) e Delfina Eli (2015). La coppia si è separata dopo 15 anni insieme. Non è imparentata con lo psichiatra Vittorino Andreoli, come spesso erroneamente si crede. Suo padre, Arturo Andreoli (1954), è stato un direttore di banca.