Sophia Loren, pseudonimo di Sofia Villani Scicolone, è un’attrice italiana nata a Roma il 20 Settembre 1934 sotto il segno zodiacale della Vergine, è alta un metro e settantaquattro centimetri, pesa circa settanta chili ed ha occhi verdi e capelli castani.
Figlia di Romilda Villani (1910-1991), insegnante di pianoforte e di Riccardo Mario Claudio Scicolone (1907-1976) affarista nel settore immobiliare. Sophia e la madre si trasferiscono a Pozzuoli (Napoli) a causa delle difficoltà economiche e sopratutto perché Riccardo non ha mai voluto riconoscere la paternità della bambina. Sophia sin da giovane si avvicina al mondo dello spettacolo.
A quindici anni Sophia vinse il suo primo concorso di bellezza e col premio in denaro tornò a Roma insieme alla madre in cerca di successo ma entrambe vennero denunciate dal padre che non accettava la carriera della figlia nel mondo dello spettacolo.
Nel 1950 venne eletta Miss Eleganza, iniziando a prendere parte a diversi fotoromanzi.
Tantissime sono le pellicole che hanno visto Sophia recitare, come: Pane amore e.., Un marito per Cinzia, La Ciociara, Ieri Oggi Domani, Matrimonio all’Italiana, Il Girasole, Orchidea nera e tantissime altre. Il 21 maggio 2009 entra nel Guinness dei Primati come l’attrice italiana più premiata al mondo.
Nella vita privata Sophia il 9 aprile 1966 a Sèvres convola a nozze con Carlo Ponti, dopo che lui ottenne il divorzio da Giuliana Fiastri. Sophia e Carlo dalla loro unione divennero genitori di:
- Carlo Ponti Jr., nato a Ginevra nel 1968, è cresciuto negli Stati Uniti ed è divenuto direttore d’orchestra, ha sposato la violinista ungherese Andrea Meszaros, dalla quale ha avuto due figli: Vittorio Leone e Beatrice Lara;
- Edoardo Ponti (1973), regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, che ha sposato l’attrice Sasha Alexander,dalla quale ha avuto due figli: Lucia Sofia e Leonardo Fortunato.
Sophia e Carlo Ponti sono stati uniti sino al decesso dell’uomo avvenuto il 10 gennaio 2007, a causa di complicazioni polmonari.