Sissy Spacek chi è? Biografia, età, altezza, carriera, figli, marito, Instagram e vita privata

1

Sissy Spacek, nata Mary Elizabeth Spacek il 25 dicembre 1949 a Quitman, Texas, è un’attrice e cantante statunitense. È alta 1.57 cm.

Cresciuta in Texas, dopo la morte del fratello maggiore per leucemia, decise di non proseguire gli studi e si dedicò alla musica come cantante rock. Si trasferì a New York, dove visse con suo cugino Rip Torn e iniziò a esibirsi in locali e come corista per spot pubblicitari. In quel periodo incise un disco e frequentò i corsi di Lee Strasberg all’Actors Studio per meno di un anno.

Il suo esordio cinematografico avvenne nel 1972 con “Arma da taglio”, ma il successo arrivò con il ruolo di Carrie White in Carrie – Lo sguardo di Satana (1976) di Brian De Palma, che le fruttò la prima candidatura all’Oscar come miglior attrice.

Nel 1981 vinse l’Oscar come miglior attrice e il Golden Globe per il suo ruolo di Loretta Lynn in La ragazza di Nashville. Per prepararsi al ruolo, si immersi nella vita della cantante country, studiando e seguendo Lynn durante un tour. Ottenne altre quattro nomination agli Oscar come miglior attrice per Missing – Scomparso (1982), Il fiume dell’ira (1984), Crimini del cuore (1986) e In the Bedroom (2001), vincendo ulteriori due Golden Globe per questi ultimi due film.

Negli anni ’90, Spacek ridusse le sue apparizioni cinematografiche per dedicarsi alla sua famiglia e al suo ranch in Virginia, dove si occupava anche di cavalli. In questo decennio, partecipò al film Storie d’amore, ritrovandosi di nuovo a recitare con Piper Laurie, sua madre in Carrie.

Nel 2015, Spacek recitò nella serie TV Bloodline su Netflix, e successivamente partecipò a Homecoming (2018) e Notte stellata (2022).

Vita privata

Sissy Spacek è sposata dal 1974 con lo scenografo Jack Fisk, con cui ha avuto due figlie, Shuyler (1982) e Madison (1988).

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.