Norman David “Shel” Shapiro è un cantante, produttore discografico e attore britannico naturalizzato italiano, nato a Londra il 16 agosto 1943 sotto il segno zodiacale del Leone, è alto un metro e novantatré centimetri, peso non disponibile ed ha occhi castani e capelli bianchi.
Shel è nato a Londra da una famiglia di musicisti.
È testimonial di Change Onlus, Fondazione Aspremare e Hanuman Onlus, citate anche nel suo libro Io sono immortale.
Nato da una famiglia ebraica di origini russe, nel 1963 debutta in Italia col suo gruppo, gli Shel Carson Combo, che poi prenderà il nome di Rokes.
Una lunga carriera quella di Shel Shapiro, caratterizzata dalla musica ma anche da tante pellicole e serie. Infatti Shel ha preso parte come attore, a tante pellicole e serie come, per citarne alcune: Finalmente la felicità, Cha cha cha, Tutte le strade portano a Roma (All Roads Lead to Rome), La verità sta in cielo, Ti presento Sofia, Non cantare spara, Nebbia in Valpadana, Via Zanardi 33, Giuda, Eldorado, Vento di ponente, Capri 3, Il restauratore 2, e tante altre.
La discografia di Shel Shapiro è composta da:
Da solista
- 1970 – Mi Chiamo David Shel Shapiro
- 1972 – Affittasi
- 1987 – Per amore della musica
- 2002 – Shel
- 2007 – Acoustic Circus
- 2008 – …Sarà una bella società. Le Canzoni. part I
- 2018 – Love and Peace
- 2021 – Non dipende da Dio
Nella vita privata è stato sposato con Maria Lina Carreri (morta suicida nel 1992) e dalla loro unione è nata la figlia Malindi. Shel è poi convolato a nozze con Cristina Rivetti, dalla quale ha avuto i due gemelli Pietro e Ginevra, matrimonio giunto al capolinea nel 1997.
Potete seguire Shel sul suo profilo oficial Instagram @shel.shapiro.