Sergio Assisi attore, regista e scrittore italiano, è nato a Napoli il 13 Maggio 1972 sotto il segno zodiacale del Toro, è alto un metro e ottantatré centimetri, pesa circa settantacinque chili ed ha occhi azzurri e capelli castani.
Sergio Assisi cresce in una famiglia napoletana molto modesta, la madre scriveva poesie e canzoni napoletane mentre il padre era rilegatore di libri. Sergio all’età di 10 anni inizia a scrivere racconti, a 12 anni a girare sketch, a 16 anni arriva il debutto sul palcoscenico, partecipando a piccoli spettacoli alternativi.
Nel 1992 Sergio Assisi accede all‘Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli, vincendo una delle venti borse di studio stanziate ogni tre anni dall’Accademia ed iniziando a salire sul palcoscenico di diverse opere teatrali.
Nel 1998 arriva l’esordio nel grande cinema con il film Ferdinando e Carolina di Lina Wertmüller, giungendo poi nell’arco degli anni in diverse pellicole e serie tv come: La squadra, L’attentatuni – Il grande attentato, La casa dell’angelo, Ics – L’amore ti dà un nome, Imperia, Elisa di Rivombrosa 2, Capri, Assunta Spina, Graffio di tigre, Capri 2 e tantissime altre ancora.
Il 26 gennaio 2018 debutta come conduttore di PrimaFestival, il notiziario flash dedicato al 68º Festival della Canzone Italiana di Sanremo, in onda su Rai 1. Nella vita privata l’attore ha avuto una storia importante con l’attrice Gabriella Pession ed attualmente è single e non ha figli:
“Sono un single incallito, felicemente solo da anni. È una buona cosa, perché così posso lavorare su me stesso e su ciò che voglio fare”
fece sapere Sergio in un’intervista rilasciata a Vanity Fair. Potete seguire Sergio sul suo profilo Instagram @sergioassisi.