Sandro Piccinini all’anagrafe Alessandro Piccinini, giornalista, conduttore televisivo e telecronista sportivo italiano, è nato a Roma il 17 aprile 1958 sotto il segno zodiacale dell’ariete, è alto un metro e ottantatré centimetri, pesa circa ottanta chili ed ha occhi e capelli castani.
Figlio di Alberto Piccinini, ex giocatore di Roma, Palermo, Juventus e Milan, Sandro tenta di seguire le orme del padre, ma all’età di diciassette anni lascia le giovanili del Lazio per dedicarsi a ben altro.
In seguito si iscrive all’Università di Torino, frequentandovi anche la Scuola di Giornalismo. Ha collaborato con diversi reti televisive private, come Tvr Voxson, TeleRoma 56 e SACIS. Nella stagione 1989/90 ha condotto A tutto campo, Guida al campionato e Italia 1 Sport.
Nel 1998 lancia e conduce la trasmissione Controcampo. Inoltre Sandro commenta le principali partite della Champions League trasmesse dai canali Mediaset, nel ruolo di telecronista. Tra i più famosi tormentoni da telecronista, vi sono le frasi: Numero, Eccezionale, Sciabolata morbida e Non va.
Dopo 34 anni di attività, il 16 luglio 2018, annuncia la decisione di lasciare Mediaset. Della vita privata del telecronista non si sa nulla in quanto tende a separare la sfera privata da quella lavorativa.