Buon giorno a tutti voi che mi seguite e che mi seguirete 🙂
Quest’oggi vi propongo una ricetta tipica Napoletana ” salsicce e friarielli”  😀
I friarielli sono simile ai broccoli,ma si differenziano per la presenza delle infiorescenze e per il sapore un po’ più amaro.
Vengono coltivati in Campania e sono tipici della cucina napoletana 😉
I friarielli vengono spesso preparati insieme alle salsicce e vengono serviti impiattati oppure “ind ò cuzztiell è pan” che sarebbe il cantuccio del pane 🙂
Vi auguro una buona giornata :*
Ingredienti:
°1/2 kg di salsicce
°5 fasci di friarielli
°olio extravergine
°peperoncino
°aglio-sale q.b
PREPARAZIONE
Pulire i friarielli eliminando i gambi troppo lunghi e duri, le foglie grandi e i fiorellini gialli.Lavarli accuratamente e lasciarli scolare.
In una casseruola far soffriggere nell’olio l’aglio e peperoncino.
Appena l’olio è caldo versare i friarielli, avendo cura di coprire subito altrimenti c’è il rischio che l’olio inizi a scoppiettare.
Cuocere coperto per una decina di minuti , salare e terminare la cottura senza coperchio per far evaporare il liquido.
Sollevare i friarielli e scolateli eliminando l’acqua che hanno cacciato durante la cottura.Nella stessa padella fate soffriggere le salsicce che avete bucarellato precedentemente con una forchetta.Quando le salsicce saranno ben cotte, ricalate i friarielli in padella e amalgamate il tutto a fuoco vivace per far insaporire.
Servite salsicce e friarielli ben caldi, magari con un bel pezzo di pane vicino!
Buon appetito 🙂
Provengo da Capua, entroterra. Vivo da 45 anni a Venezia e malgrado ciò, conservo le buone abitudini, perciò la salsiccia me la faccio da me, con attrezzo insaccatore. 2 aspetti fondamentali che danno la marcia in più: 1. la carne la taglio a punta di coltello e quindi non è macinata (capocollo o coppa di maiale), vi assicuro che il sapore e la consistenza cambiano; 2. la insaporo con abbondante finocchietto selvatico (poco peperoncino, perché coprente).
Debbo dire che la mia salsiccia Capuana la gradiscono anche i veneziani. I friarielli ormai si trovano anche qua!