Rosy McEwen è un’attrice britannica acclamata per le sue interpretazioni sia teatrali che cinematografiche. Ha vinto il British Independent Film Award nel 2022 per la sua straordinaria performance nel film Blue Jean (2022).
- Altezza e peso non disponibile
- Account oficial Instagram
È anche conosciuta per i suoi ruoli in serie televisive come The Alienist (2020) e Close to Me (2021), oltre a essere apparsa nel film di fantascienza Vesper (2022).
Primi Anni di Vita
Rosy McEwen è nata con il cognome Byrne, ma ha deciso di adottare il cognome della madre McEwen per evitare confusione con l’attrice collega Rose Byrne. Cresciuta a Londra, ha frequentato una scuola cattolica femminile. A soli 12 anni, ha partecipato al provino per l’adattamento cinematografico di Espiazione, arrivando alle finali insieme a Saoirse Ronan. Successivamente, ha studiato Storia dell’arte all’Università di Leeds, prima di formarsi alla Bristol Old Vic Theatre School.
Carriera Teatrale
Rosy McEwen ha fatto il suo debutto teatrale con la Royal Shakespeare Company, ottenendo grande consenso per le sue interpretazioni in opere come Timone di Atene e Tamerlano. Ha interpretato anche Desdemona nell’Otello di Clint Dyer al Royal National Theatre di Londra, una performance lodata dalla critica.
Carriera Cinematografica e Televisiva
Sul grande schermo, McEwen ha ottenuto visibilità con ruoli in serie come The Alienist (Netflix), dove ha recitato accanto a Luke Evans e Dakota Fanning. Ha anche interpretato la figlia di Christopher Eccleston nella miniserie Close to Me (Channel 4). Inoltre, è stata protagonista nel film di fantascienza Vesper (2022), dove ha recitato accanto a Eddie Marsan.
Un altro dei suoi ruoli di rilievo è stato nel prequel di Rosemary’s Baby, Apartment 7A, dove ha condiviso il set con Julia Garner.
Il Successo con Blue Jean
Il 2023 è stato un anno importante per la carriera di Rosy McEwen grazie al film Blue Jean, in cui ha ottenuto il ruolo principale. La sua interpretazione è stata definita una “rivelazione”, e ha ricevuto elogi per la sua performance potente e interiorizzata. Per questo ruolo, McEwen ha vinto il British Independent Film Award per la migliore interpretazione principale, superando attori del calibro di Sally Hawkins, Florence Pugh e Bill Nighy.
Progetti Futuri
Rosy McEwen è anche parte del cast della serie Scarpetta di Prime Video, dove interpreterà una versione più giovane del personaggio principale, un ruolo che condivide con Nicole Kidman.