Roseann Teresa O’Donnell (nata il 21 marzo 1962 a Commack, altezza e peso non disponibile) è un’attrice, conduttrice televisiva, autrice televisiva e attivista per i diritti LGBT negli Stati Uniti.
- Figli: Blake Christopher O’Donnell, Chelsea Belle O’Donnell, Vivienne Rose O’Donnell, Parker Jaren O’Donnell
- Coniuge: Michelle Rounds (s. 2012–2015), Kelli Carpenter (s. 2004–2004)
- Account oficial Instagram
Nata da una famiglia di origine irlandese, con il padre Edward Joseph O’Donnell (ingegnere) e la madre Roseann Theresa Murtha (casalinga), ha affrontato la perdita della madre a soli 10 anni. Suo fratello maggiore, Daniel O’Donnell, è un deputato dell’Assemblea dello Stato di New York dal 2003.
O’Donnell ha costruito una lunga carriera in televisione e cinema, vincendo 11 premi Emmy. È nota soprattutto per la conduzione del The Rosie O’Donnell Show dal 1996 al 2002, e per i suoi ruoli in film come I Flintstones, Ragazze vincenti, Insonnia d’amore e Occhio al testimone. Ha anche inciso due album natalizi con artisti come Céline Dion.
Ha recitato in diverse serie TV, tra cui Nip/Tuck, Queer as Folk, e Drop Dead Diva, e ha fatto apparizioni in La tata e South Park.
Dichiaratamente lesbica, ha sposato la talent scout Michelle Rounds nel 2012, la quale è tragicamente scomparsa nel 2017.