Roberto Saviano è uno scrittore, giornalista e sceneggiatore italiano, nato a Napoli il 22 Settembre 1979 sotto il segno zodiacale della Vergine, altezza e peso non disponibile ed ha occhi castani e capigliatura calva.
Consegue la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “Armando Diaz” di Caserta e successivamente si laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Nel 2002 da il via alla sua carriera giornalistica, scrivendo per diverse testate e nel corso degli anni ha scritto e collaborato con testate italiane ed estere.
Nel marzo 2006 pubblica il romanzo, ispirato a situazioni reali, Gomorra. Il libro darà poi il via alla serie televisiva di successo, Gomorra. Dopo aver raccontato i fatti reali della sua terra, Roberto all’epoca dell’uscita del suo primo libro, ha ricevuto delle minacce di morte.
Altri suoi libri sono:
- ZeroZeroZero, Collana I Narratori, Milano, edito Feltrinelli.
- La paranza dei bambini, Collana I Narratori, Milano, edito Feltrinelli.
- Bacio feroce, Collana I Narratori, Milano, edito Feltrinelli.
Roberto Saviano ha scritto anche numerosi racconti, prefazioni, sceneggiature ed ha pubblicato anche un graphic novel, Sono ancora vivo.
Nel 2011 è stato insignito della Laurea Honoris causa in giurisprudenza dall’Università di Genova.
Roberto ha anche condotto diverse trasmissioni televisive:
- dall’8 al 29 novembre 2010, insieme a Fabio Fazio ha condotto il programma di approfondimento culturale Vieni via con me su Rai 3.
- dal 14 maggio 2012 conduce con Fabio Fazio il programma Quello che (non) ho, in onda su LA7.
- Dal 4 ottobre 2017 conduce per quattro settimane un programma sul canale Nove: Kings of Crime.
Oggi Roberto vive tra l’Italia e New York.
Nella vita privata è legato sentimentalmente e potete seguirlo sul suo profilo oficial Instagram.