Roberto Herlitzka attore italiano, è nato a Torino il 2 ottobre 1937 sotto il segno zodiacale della Bilancia, altezza e peso non disponibile, ed ha occhi castani e capelli grigi.
Roberto nasce da padre ceco di origine ebraica e da madre italiana di religione cattolica[ed è stato allievo presso l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico.
Nel 2004 si è aggiudicato un Nastro d’argento come migliore attore e un David di Donatello come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione di Aldo Moro nel film di Marco Bellocchio Buongiorno, notte.
Nel corso della sua carriera, ha preso parte a diverse opere teatrali, pellicole cinematografiche e televisive, come: Il ricatto, Il cielo non cade mai, La piovra 7 – Indagine sulla morte del commissario Cattani – indagine sulla morte del Commissario Cattani, Avvocati, Una sola debole voce, Raiot, Graffio di tigre, Boris, All Human Rights for All, Nebbie e delitti, Mannaggia alla miseria di Lina Wertmüller, Il segreto dell’acqua, Qualunque cosa succeda, Indro. L’uomo che scriveva sull’acqua, 1993, Il nome della rosa e tante altre.
Nella vita privata è sposato con Chiara Cajoli.