Roberto Remigio Benigni è un attore, comico, regista e sceneggiatore italiano, nato a Manciano il 27 ottobre 1952 sotto il segno zodiacale dello Scorpione, è alto un metro e sessantotto centimetri, peso non disponibile ed ha occhi castani e capelli neri.
Roberto non è figlio unico: è il più giovane dopo le sorelle Bruna (1945), Albertina (1947) e Anna (1948). Iscritto dapprima in un seminario fiorentino, lo abbandona dopo l’alluvione del 4 novembre 1966, per compiere gli studi secondari nell’istituto tecnico commerciale Datini di Prato conseguendo il diploma di ragioniere.
Sin da piccolo Roberto è dotato di vena umoristica, che o porterà ad intraprendere la carriera nel mondo dello spettacolo. Nel 1971 fa il suo primo debutto al Teatro Metastasio di Prato con lo spettacolo Il re nudo, costruendo poi una carriera lunghissima fatta di teatro e pellicole cinematografiche.
Innumerevoli le opere teatrali alla quale ha preso parte, come d’altronde anche quelle cinematografiche, come: Non ci resta che piangere, Tuttobenigni, Strano conoscersi, Daunbailò (Down by Law), Il piccolo diavolo, La voce della Luna, Roma, episodio di Taxisti di notte (Night on Earth), Johnny Stecchino, Il figlio della pantera rosa (Son of the Pink Panther), Il mostro, La vita è bella, Asterix e Obelix contro Cesare (Asterix et Obelix contre Cesar), Pinocchio, Caterina va in città, La tigre e la neve, To Rome with Love, e tante altre.
Regista, attore, sceneggiatore: Roberto è un’artista completo. Nel corso della sua carriera ha ricevuto tantissimi riconoscimenti. Monologhista teatrale, dalla comicità ironica e dissacrante, è diventato personaggio pubblico tra i più conosciuti e apprezzati in Italia e nel mondo.
Nella vita privata è sposato dal 26 dicembre 1991 con l’attrice Nicoletta Braschi.