Riccardo Fortunati meglio noto con il nome di Ricky Memphis è un attore italiano nato a Roma il 29 Agosto 1968 sotto il segno zodiacale della versione, è alto un metro e settanta cinque centimetri ed ha occhi e capelli castani. Il cognome Memphis nasce dalla sua passione per Elvis Presley, originario di Memphis.
Ricky Memphis sin da giovane si avvicina al mondo dello spettacolo debuttando come “poeta metropolitano” nella trasmissione televisiva Maurizio Costanzo Show, condotta da Maurizio Costanzo. Il vero e grande successo per l’attore giunse nel 1996 grazie al film Palermo Milano – Solo andata, mentre nel 2000 debutta all’interno della fiction televisiva della rete Mediaset, Distretto di Polizia.
Vari le pellicole e fiction che hanno visto Ricky coinvolto al suo interno, come: Ultimo, Ultimo – La sfida, Il morso del serpente, Distretto di Polizia, Occhi verde veleno, La Sindone – 24 ore, Crimini bianchi, Un paradiso per due, Caccia al Re – La narcotici,Notte prima degli esami ’82, Tutti pazzi per amore 3, Così fan tutte, Area Paradiso.
Oltre alla passione della recitazione, Ricky è un gran tifoso della squadra calcistica Roma e insieme al suo collega Simone Corrente ha aperto due trattorie: “Né arte né parte“, situate una nel quartiere Testaccio l’altra nel quartiere Prati, poi cedute.
Nella vita privata Ricky è padre di due figli: Francesco nato nel 2005 e Maria nata nel 2013, avuti dalla compagna Alessia Cerasaro.