Richard Robert Steven Gadd, nato l’11 maggio 1989, è una figura poliedrica nel mondo dell’arte, combinando talenti come scrittore, attore e comico.
- Account oficial Instagram
È diventato particolarmente noto per la sua serie drammatica “Baby Reindeer” su Netflix, ispirata alla sua esperienza personale e al suo spettacolo teatrale omonimo.
Carriera
Gadd ha iniziato il suo percorso formativo alla Oxford School of Drama, completando il suo corso nel 2012. I suoi primi spettacoli, tra cui “Cheese & Crack Whores” (2013), “Breaking Gadd” (2014) e “Waiting for Gaddot” (2015), hanno debuttato con successo al Festival Fringe di Edimburgo e sono stati poi esibiti al Soho Theatre di Londra.
“Waiting for Gaddot” ha guadagnato riconoscimenti come l’Amused Moose Comedy Award nel 2015 e lo Scottish Comedy Award nel 2016.
Successi e Riconoscimenti
Il suo spettacolo “Monkey See Monkey Do” del 2016 ha vinto l’Edinburgh Comedy Award come miglior spettacolo comico e ha ricevuto una nomination per un Total Theatre Award for Innovation.
Gadd ha vinto il Chortle Comedian’s Comedian Award nel 2016 e ha ricevuto una nomination come miglior interprete agli Off West End Theatre Awards. Questo spettacolo è stato successivamente rappresentato in tutto il Regno Unito, in Europa e al Melbourne International Comedy Festival.
Baby Reindeer e Successo Internazionale
Il suo spettacolo del 2019 “Baby Reindeer”, basato sulle sue esperienze di stalking, ha ricevuto riconoscimenti come lo Scotsman Fringe First Award for New Writing e uno Stage Award for Acting Excellence.
Dopo un’acclamata messa in scena al Bush Theatre di Londra, lo spettacolo è stato trasferito al West End, ma ha subito interruzioni a causa della pandemia di Coronavirus. Tuttavia, ha ricevuto un Olivier Award per i risultati eccezionali nel teatro affiliato e nel 2024 è stato adattato in una serie drammatica di sette episodi su Netflix.
Carriera Cinematografica e Televisiva
Oltre al teatro, Gadd ha avuto ruoli in film e serie televisive, tra cui “Against the Law” della BBC Two nel 2017 e “Clique” della BBC Three.
Come sceneggiatore, ha contribuito a produzioni come “Sex Education” di Netflix, “Ultimate Worrier” per Dave e “The Last Leg” per Channel 4. Ha anche lavorato su progetti per BBC Radio 4 e BBC Radio Scotland.
Vita Privata
Gadd si identifica come bisessuale e è un ambasciatore per “We Are Survivors”, un’organizzazione benefica britannica che supporta i maschi sopravvissuti ad abusi sessuali.
Con un talento eccezionale e una serie di successi sia in ambito teatrale che cinematografico, Richard Robert Steven Gadd si conferma come una delle figure più influenti e versatili dell’industria artistica contemporanea.