Riccardo Sinigallia (Roma, 4 marzo 1970) è un cantautore, musicista e produttore discografico italiano.
Cresciuto a Roma negli anni settanta, Sinigallia si appassiona di musica sin da giovane, iniziando a scrivere le sue prime canzoni a dodici anni. Dopo un periodo nelle band underground romane come i 10 PM Band e i 6 Suoi Ex, nel 1994 inizia la sua carriera di autore e arrangiatore, collaborando con artisti come Niccolò Fabi e Max Gazzè.
Nel 2000, Riccardo Sinigallia contribuisce al successo dei Tiromancino, producendo e cofirmando il disco La descrizione di un attimo, che include il singolo Strade. Nel 2003 debutta come solista con l’album omonimo, anticipato dal singolo Bellamore. Il disco viene seguito dal secondo lavoro Incontri a metà strada (2006), che segna una nuova fase nella sua carriera.
Nel 2008, produce l’album di cover di Luca Carboni, Musiche ribelli, e nel 2012 contribuisce al progetto DeProducers con Planetario. Ha anche collaborato con artisti come Valerio Mastandrea, Marina Rei, e Coez, producendo il disco Non erano fiori (2013).
Nel 2014, Riccardo Sinigallia partecipa al Festival di Sanremo con i brani Prima di andare via e Una rigenerazione, ma viene escluso dalla competizione. Nel corso degli anni ha composto colonne sonore per film e documentari, inclusi La vita oscena e Italy in a Day, ed è stato anche coinvolto nella musica di film come Non essere cattivo di Claudio Caligari.
Nel 2016, produce il disco La fine dei vent’anni di Motta, vincitore del Premio Tenco. Nel 2017, con i DeProducers, realizza il progetto Botanica in collaborazione con il Prof. Stefano Mancuso. Nel 2018, il suo brano Prima di andare via viene incluso nella colonna sonora del film A casa tutti bene di Gabriele Muccino.
Il 14 settembre 2018 pubblica il quarto album da solista, Ciao cuore, e viene premiato con la Targa alla Carriera durante Musica da Bere.
Riccardo è il fratello di Daniele Sinigallia, musicista e produttore, con cui ha collaborato per tutta la carriera. È legato sentimentalmente a Laura Arzilli, sua compagna e collaboratrice musicale, con cui ha due figli, Manuel e Lori.
Toquinho, pseudonimo di Antonio Pecci Filho (San Paolo, 6 luglio 1946), è un famoso chitarrista,…
Yesenia Isabel Valencia è un'attrice, ballerina e imprenditrice teatrale e televisiva colombiana, nata a Medellín…
Cristiano De André (Genova, 29 dicembre 1962) è un cantautore e polistrumentista italiano, figlio del…
Johnson Righeira, pseudonimo di Stefano Righi (Torino, 9 settembre 1960), è un cantautore, musicista, produttore…
Topo Gigio è un pupazzo antropomorfo creato nel 1959 da Maria Perego e Federico Caldura…
I Krampus sono tra le figure folkloristiche più affascinanti e inquietanti del periodo natalizio. Conosciuti…