Quattro Ristoranti è il noto programma televisivo, con alla conduzione lo chef Alessandro Borghese, dove quattro proprietari si sfidano a colpi di piatti per innalzare il nome del proprio ristorante.
Alessandro Borghese, all’interno di ogni episodio, mostra quattro ristoranti dello stesso posto con peculiarità similari che si affrontano al fine di portare a casa il premio di miglior ristorante. Ciascun ristoro tende ad essere votato dagli avversari dando punteggio a quattro fattori: location, servizio, menù e conto.
I medesimi fattori otterranno poi una votazione da parte dello chef, la quale potrà convalidare oppure cambiare l’esito conclusivo della sfida. Coloro che avranno più punteggio otterranno 5000€ da usare per il proprio ristorante.
Come funziona Quattro Ristoranti?
Il programma con a capo lo chef Alessandro Borghese, si basa sul format tedesco Mein Lokal, Dein Lokal trasmesso sul canale Kabel eins, il quale vede confrontarsi quattro ristoranti, le cui strutture hanno una peculiarità comunitaria, che viene votata a sua volta. I fattori di voto risultano essere quattro:
- location
- servizio
- menù
- conto
Durante la prima edizione, le votazioni andavano da 0 a 5, parametri che sono poi arrivati a 10 durante la seconda edizione.
I proprietari dei ristoranti manifestano il proprio voto subito dopo la consumazione della pietanza, contrariamente alla votazione dello chef Alessandro Borghese, la quale sarà aggiunta alla votazione dei proprietari e che ha la capacità di convalidare oppure cambiare totalmente la votazione conclusiva e che viene rivelata successivamente all’annunciazione del vincitore, che otterrà 5000€ da spendere per il rinnovamento del proprio locale.
Ciascuna cena tende ad essere preannunciata dalla meticolosa perlustrazione della cucina del locale per conto dello chef Alessandro Borghese. Perlustrazione che, durante la cena, si focalizzerà sui camerieri, i quali verranno testati per quanto concerne il servizio al tavolo, l’accoglienza e la presentazione dei piatti nonché del vino.
Alla fine ciascun locale che farà parte del programma risultano distinguibili mediante un bollino Alessandro Borghese 4 Ristoranti presenti esternamente quali ristoranti sperimentati da coloro che ne capiscono.
Come scrivere per partecipare a 4 ristoranti
Al fine di entrare a far parte dei concorrenti del programma televisivo 4 Ristoranti bisogna inviare la propria candidatura a [email protected]. Naturalmente è opportuno svolgere dei casting e superare differenti provini di selezione. Toccherà poi alla redazione valutare le candidature e contattare colui che è stato selezionato due giorni prima della registrazione, per una durata di 4 giorni.
Anche se la chiamata da parte della produzione non dovesse arrivare nel tempo sperato, non bisogna demordere, in quanto come accennato, gli autori sono sempre alla ricerca di ristoranti vantaggiosi da rendere noti.
Orari tv e streaming di 4 Ristoranti
4 Ristoranti va ormai da anni in onda in prima visione su SkyUno. É possibile la visione delle puntate in replica anche sul canale Tv8 canale 8 e 508 in HD del digitale terrestre e Tivùsat si canali 121 e 5508 in HD se si ha un abbonamento Sky, solitamente in preserata, dal lunedì al venerdì.
Laddove non riusciste neppure a seguire la replica su canale 8, allora non bisogna disperare. Recandosi su Now Tv, è possibile rivedere in modo gratuito tutte le dirette in streaming e on demand. Se però si vuole vedere le prossime puntate di Alessandro Borghese 4 Ristoranti in diretta streaming, è possibile entrare sul sito di TV8, al fine di guardare l’episodio.