POLPO ALLA LUCIANA

34214

Polpo alla Luciana

Il polpo alla Luciana è uno dei piatti tipici della gastronomia campana, il nome Luciana deriva dagli abitanti di Santa Lucia, un antico borgo di marinai esperti nella pesca del polpo verace che cucinavano il polpo in modo semplice e gustoso.
Il polpo alla Luciana è facile da preparare e potete utilizzare pesce fresco o surgelato.
Il polpo alla Luciana può essere servito come antipasto/secondo piatto accompagnato da crostini,oppure utilizzando il sugo di cottura potete condire la pasta ottenendo così un delizioso primo piatto.

Ingredienti:
°2 polpi congelati
°300 gr di pomodorini
°2 cucchiai di passata di pomodoro
°1 spicchio d’aglio
°1/2 bicchiere di vino
°prezzemolo tritato q.b.
°sale e olio q.b.

PREPARAZIONE
Lasciar surgelare i polpi,lavarli accuratamente sotto l’acqua corrente, privateli del becco, degli occhi e della sacca(se è necessario).
Ponete i polpi in una pentola,aggiungete i pomodorini tagliati a dadini,il passato di pomodoro,lo spicchio d’aglio,vino, prezzemolo tritato,un pizzico di sale e un filo d’olio.
Coprite con coperchio e cuocete a fiamma bassa per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo,private la pentola del coperchio e a fuoco vivace fate restringere il sughetto del polpo fino a che non diventi denso e di colore scuro.
Adagiate il polpo alla Luciana con il suo sughetto in un piatto da portata e servite spolverizzando con prezzemolo tritato.
Il sughetto lo potete utilizzare anche per condire la pasta,preferibilmente gli spaghetti 😉
Buon appetito 🙂

Condividi


1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.