Pietro TheWhite (Pietro Labianca) chi è? Biografia, età, canzoni, carriera, Instagram e vita privata

5

Pietro TheWhite, al secolo Pietro Labianca, è un cantautore pugliese, data di nascita non disponibile.

Inizia il suo percorso artistico nella scuola di canto Cantarte di Padova, per poi proseguire i corsi di studio di canto presso la scuola Mozart di Foggia, in cui si diploma con merito per gli anni 2016/2017 e 2017/2018. Nel 2018, rilascia il suo primo singolo ufficiale, “Mani”. Il brano racconta una storia d’amore giunta al capolinea, ma che porta con sé la speranza di poter echeggiare nell’anima per sempre.

Nell’ottobre dello stesso anno, Pietro avvia un nuovo percorso artistico presso l’Accademia Spettacolo Italia (rinominata successivamente Fenice of Art), in cui studia solfeggio, repertorio, songwriting, storia della musica, social web media, Home Recording, produzione musicale ed ovviamente canto. Nell’accademia, Pietro ha l’opportunità di incontrare Maestri come Fulvio Tomaino, Jacopo Ratini, Marco Biaggioli, Fabio di Cocco, che gli trasmettono dedizione e impegno per la musica.

A Maggio 2019, torna sulle piattaforme digitali con “Ora che ci sei”, seguito, nel 2020, da “Quarantine Summer” e da “Aria”. Nel novembre 2021 inizia una carriera parallela come speaker radiofonico presso un’emittente locale, esperienza che gli consente di affinare le sue capacità espressive e di confrontarsi con tanti colleghi artisti.

Nell’estate dello stesso anno, esce il singolo “Odio l’estate”, un brano malinconico che riconferma l’estro creativo di Pietro. Dopo un inverno passato tra scrittura e studio di produzione, a Giugno 2022 è il turno di “Dimmelo tu (notte d’estate)”, a cui segue, l’anno successivo, “La verità (fa male?)”, release con cui cattura l’attenzione di un pubblico sempre più ampio. Ma è il 31 Maggio 2024, con la pubblicazione di “Vivere la vita”, che Pietro TheWhite viene ufficialmente consacrato alla scena italiana: il brano, un vero e proprio manifesto generazionale, racconta la “generazione dei funamboli”, ovvero i nati tra la fine degli anni ’80 e la fine degli anni ’90, costantemente in bilico tra sogni, aspettative disilluse e pressioni sociali.

Autentico, introspettivo e sensibile, Pietro TheWhite è una delle voci più rappresentative del nuovo cantautorato italiano, capace di trasformare le esperienze personali in musica, una connessione universale che parla al cuore di tutti. Con ogni suo brano, riesce a toccare corde profonde, offrendo un rifugio emotivo e una fonte di ispirazione per chiunque affronti le sfide della vita moderna.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.