Peperoni sott’olio

4231

Quante volte nei periodi invernali ci manca il piacere di portare in tavola i colori e i sapori dell’estate??

Ecco allora che oggi vi propongo una ricetta utile 🙂 ” Peperoni sott’olio ”

I peperoni sott’olio sono una conserva  molto saporita e semplice da realizzare 😀

Vi lascio la ricetta e vi auguro una buona giornata :*
Ingredienti per 2 vasi da 500 gr :

° 2 kg peperoni rossi e gialli

°300 gr capperi dissalati

°4 spicchi d’aglio
°2 peperoncini grandi
°2 barattoli vuoti da capienza 500 gr
°sale-olio-menta q.b.

 

PREPARAZIONE

Lavate e asciugate i peperoni, poneteli su una leccarda ricoperta di carta da forno e infornateli a 250° per 30 minuti, rigirandoli di tanto in tanto appena  la buccia si sarà colorita su tutti i lati, i peperoni saranno pronti.

Ponete i peperoni cotti in un sacchetto trasparente per alimenti, ben chiuso per una mezz’oretta: questo procedimento creerà umidità all’interno del sacchetto, facilitando così la spellatura dei peperoni. Quindi togliete la pelle dai peperoni e privateli dei semi e dei filamenti interni ; tagliate poi  i peperoni a striscioline larghe 2 cm.

Affettate l’aglio,peperoncino,spezzate la menta. Mettete sul fondo di ogni vasetto qualche spicchio d’aglio,peperoncino, la menta,una mangiata di capperi e l’olio extravergine d’oliva.

Invasate i peperoni pressandole molto bene. Continuate così mettendo a strati i peperoni, qualche spicchio d’aglio e gli aromi, i capperi,un pizzico di sale  fino a riempire il vasetto. Riempite il vasetto fino a un paio di centimetri dall’orlo, pressate bene,e ricoprite d’olio extravergine d’oliva.Ripetete con questo procedimento per tutti e 2 i vasetti.
Chiudete bene i vasetti di peperoni sott’olio con il tappo e lasciateli riposare per una notte al fresco, poi l’indomani, se necessario, aggiungete di nuovo dell’olio di oliva (nel caso il livello si fosse abbassato fino a fare riaffiorare i peperoni), tappate bene e conservate i vasetti in un luogo buio, fresco e asciutto 🙂

NOTATE BENE : Per gustare al meglio i peperoni  sott’olio aspettate almeno un mese prima di consumarli. Dopo qualche giorno controllate se occorre aggiungere altro olio extravergine d’oliva 😉

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.