Patrick Swayze chi era: biografia, carriera, film, figli, moglie, vita privata, causa e data morte

125

Patrick Wayne Swayze è stato un attore, ballerino e cantante statunitense nato il 18 agosto 1952 a Houston, Texas, e deceduto il 14 settembre 2009 a Los Angeles, California. Swayze è stato uno degli attori più iconici e amati degli anni ’80 e ’90, noto per la sua presenza magnetica sullo schermo e per la sua versatilità artistica.

Swayze iniziò la sua carriera come ballerino, studiando danza presso l’Harkness Ballet School e il Joffrey Ballet School di New York. La sua formazione nella danza avrebbe influenzato profondamente la sua carriera futura. Nel 1979, ottenne il suo primo ruolo di rilievo come protagonista maschile in “Skatetown, U.S.A.” e cominciò a farsi notare nel mondo dello spettacolo.

La svolta nella sua carriera avvenne nel 1983, quando interpretò il ruolo di Johnny Castle nel film “Dirty Dancing“. Questo film divenne un enorme successo e Swayze divenne un’icona mondiale. La sua abilità nella danza e la sua chimica con la co-protagonista Jennifer Grey lo fecero diventare un sex symbol e un attore di fama internazionale.

Nel 1990, Swayze raggiunse un altro grande successo con il film romantico e di azione “Ghost – Fantasma,” in cui interpretava il ruolo di Sam Wheat. Questo film fu un successo critico e commerciale, e Swayze ricevette una nomination all’Oscar come Miglior Attore.

La carriera di Swayze comprende anche altri ruoli memorabili, come in “Point Break – Punto di rottura” (1991), in cui interpretò l’agente dell’FBI Johnny Utah, e “Tuono d’acciaio” (1986), in cui recitò accanto a Charlie Sheen come il leggendario bouncer Dalton. La sua versatilità come attore gli permise di spaziare tra generi diversi, dalla commedia all’azione e al dramma.

Oltre alla sua carriera cinematografica, Patrick Swayze era anche un cantante e un ballerino di talento. Nel 2003, pubblicò il suo album di debutto, “One Last Dance,” che comprendeva canzoni originali e alcune reinterpretazioni.

Nel 2008, Patrick Swayze fu colpito da un cancro al pancreas, una battaglia che combatté con coraggio e determinazione. Continuò a lavorare durante il suo trattamento, recitando in serie televisive come “The Beast” (2009).

Tristemente, Patrick Swayze perse la sua battaglia contro il cancro il 14 settembre 2009, all’età di 57 anni, lasciando un vuoto immenso nel mondo dello spettacolo. La sua eredità come attore talentuoso e icona della cultura pop vive ancora oggi attraverso i suoi film e il suo contributo alla danza e alla musica.

Nella vita privata è stato sposato con Lisa Niemi e la coppia non ha avuto figli.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.