Paride Benassai è un attore e regista teatrale italiano, nato il 26 maggio 1956 a Palermo, segno zodiacale Gemelli, altezza e peso non disponibile ed ha occhi castani e capigliatura pelata.
Ha frequentato la facoltà di Legge dell’università. Debutta come attore teatrale nel 1976 e poi nel 1979 interpreterà “U’ Surci” nello spettacolo cult siciliano “Palermo Oh Cara” di Luigi Maria Burruano.
Diverse sono le pellicole e serie alla quale ha preso parte dall’inizio della sua carriera come, per citarne alcune: Il commissario Montalbano, Il figlio della luna, Il giovane Montalbano, La mafia uccide solo d’estate, Felicia Impastato, L’Ora – Inchiostro contro piombo, e tante altre.
Nel 2022 è nel cast della serie tv, From Scratch La forza di un amore.
È stato dal 1983 al 1988 direttore artistico del Piccolo teatro Città di Palermo. Inoltre per tre anni (88/89/90) ha svolto attività di laboratorio con i detenuti del Carcere Ucciardone di Palermo.
Al momento non sono disponibili informazioni riguardanti la sua vita privata e potete seguirla sul suo profilo oficial Instagram.