I mostaccioli sono un tipico dolce natalizio della tradizione napoletana. Nelle tavole napoletane, durante le feste natalizie non possono mancare e sono sempre accompagnati dai roccocò, altro dolce natalizio napoletano.
I mostaccioli sono dei deliziosi dolci, spesso duri, ricoperti di cioccolato fondente oppure bianco e dalla forma a rombo. Molto semplici da realizzare e golosi da mangiare e bagnare nel limoncello 😉
- 1 kg di farina
- Succo di due arance
- 6 tazzine di caffè zuccherato (pari a 300 ml)
- 250 g di mandorle sgusciate, tostate e tritate
- 300 g di zucchero
- 300 g di miele fluido
- 120 g di cacao amaro
- 1 bustina di cannella
- 2 g di ammoniaca per dolci
- 500 gr di cioccolato fondente per la copertura
Preparazione:
In una ciotola amalgamate farina e zucchero, poi unite le mandorle tritate finemente e il cacao amaro.
Man mano aggiungete all’impasto il succo delle arance, il caffè e il miele tiepido amalgamando poi tutti gli ingredienti per bene. Unite infine la cannella e l’ammoniaca diluita in poca acqua. L’impasto dei mostaccioli dovrà risultare morbido e leggermente appiccicoso.
Stendete l’impasto ponendolo tra due fogli di carta da forno utilizzando il matterello (così evitate che si attacchi alle mani) in una sfoglia di 1 cm. Togliete il foglio di carta forno superiore e intagliate la stesa creando dei rombi, oppure utilizzando una formina quadrata posta all’inverso.
Ponete i rombi di mostaccioli su una teglia ricoperta da carta forno cuoceteli in forno a 170°C per 7-8 minuti. I mostaccioli dovrà risultare morbidi, perché una volta freddi diventeranno duri.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e spennellate abbondantemente i mostaccioli raffreddati. Lasciate solidificare il cioccolato ed eliminate poi quello in eccesso 😉