Morto il Regista Carlo Vanzina: chi era, film e vita privata

63

Carlo Vanzina regista, produttore cinematografico e sceneggiatore italiano nato a Roma il 13 Marzo 1951 si è spento nella notte dell’8 Luglio 2018 a Roma.

Carlo Vanzina ha firmato alcuni dei maggiori successi del cinema italiano degli anni ottanta e novanta, lavorando con i più celebri attori italiani passando da Christian De Sica a Massimo Ghini, da Massimo Boldi a Jerry Calà, e tantissimi altri ancora.

Carlo dopo una lunga carriera, tra cui le ultime pellicole Un matrimonio da favola, Torno indietro e cambio vita, Miami Beach, Non si ruba a casa dei ladri, Caccia al tesoro, se ne va lasciando un gran vuoto nel mondo del cinema e non.

Carlo se ne va via all’età di 67 anni e a diffondere la notizia del decesso sono la moglie Lisa e il fratello Enrico:

“Nella sua amata Roma, dov’era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese”,

fanno sapere attraverso un comunicato. Carlo per oltre 40 anni ha scritto con il fratello Enrico la storia della commedia all’italiana, dando il via al filone dei cinepanettoni “vacanzieri”, che adesso troveranno un gran vuoto.

Nella vita privata è stato sposato con l’attrice Ely Galleani, dalla quale ha divorziato; ha sposato nel 1980 la costumista cinematografica Marina Straziota, matrimonio durato fino al 1987.  Si è risposato nel 1996 con Lisa Melidoni, da cui ha avuto due figlie.

 

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.