Monica Nappo chi è? Biografia, età, altezza, peso, figli, marito, carriera, Instagram e vita privata

11

Monica Nappo, attrice, regista teatrale e comica italiana, nasce a Napoli il 20 febbraio 1971, altezza e peso non disponibile.

A soli 18 anni, fonda un teatro con giovani colleghi e, a 21, vince il concorso nazionale per comici “Zanzara d’oro”. La sua carriera teatrale inizia con registi come Mario Martone e Cesare Lievi, per poi unirsi stabilmente alla compagnia di Toni Servillo per oltre un decennio.

È nota per essere stata la prima attrice in Italia a interpretare “4:48 Psychosis” di Sarah Kane.

Nappo si distingue anche come regista teatrale, essendo pioniera nella messa in scena di opere di Tony Kushner e di suo marito, Dennis Kelly. Nel cinema, collabora con registi prestigiosi come Antonio Capuano, Silvio Soldini e Paolo Sorrentino, ed è coprotagonista nel terzo film di Matteo Garrone. Tra i suoi ruoli memorabili, interpreta Sofia Pisanello nel film “To Rome with Love” di Woody Allen, accanto a Roberto Benigni.

Diverse sono le pellicole e serie alla quale ha preso parte nel corso della sua carriera come, per citarne alcune: House of Gucci,  Amanda, Il treno dei bambini, Sabato domenica e lunedì, Il vizio dell’amore, Pulling, I delitti del cuoco, Sirene, regia di Davide Marengo, I bastardi di Pizzofalcone – seconda serie, Imma Tataranni – Sostituto procuratore, Diversi come due gocce d’acqua, ecc.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.