Miss Fallaci è una serie televisiva italiana del 2024, ideata da Alessandra Gonnella e Diego Loreggian, e creata da Viola Rispoli e Tom Grieves.
La serie, prodotta da Paramount Television International Studios e Minerva Pictures, è diretta da Luca Ribuoli, Giacomo Martelli e Alessandra Gonnella, con Miriam Leone nel ruolo della protagonista, Oriana Fallaci.
Trama Miss Fallaci
La trama segue gli inizi della carriera di Oriana negli anni ’50, quando era ancora conosciuta come “la ragazza del cinema” e lavorava come cronista per il settimanale “L’Europeo”.
Durante il suo primo viaggio negli Stati Uniti, Oriana incontrò figure straordinarie e ritrasse con taglio crudo e ironico la società americana e il mondo di Hollywood. La serie esplora anche la sua relazione travagliata con il giornalista Alfredo Pieroni, che la spinse verso una spirale di autodistruzione. In questi anni, Oriana scoprì la sua vera vocazione: raccontare la verità con la sua voce unica e distintiva.
Quando va in onda
La miniserie sarà trasmessa in anteprima su Rai 1, con 8 episodi distribuiti su 4 prime serate a partire dal 18 febbraio 2025. Paramount Global Content Distribution si occuperà della distribuzione internazionale sulle principali piattaforme di streaming.
Episodi
Otto sono gli episodi che caratterizzano la serie, dalla durata di circa 2 minuti cadauno
Cast e personaggi
Cast e personaggi | |
---|---|
|
La serie ha ricevuto il ViacomCBS International Studios Award al MIA Drama Pitching Forum 2020 e si ispira al cortometraggio vincitore del Nastro d’argento A Cup of Coffee with Marilyn.