“Miller’s Girl” è un thriller erotico scritto e diretto da Jade Halley Bartlett, con Martin Freeman e Jenna Ortega nei ruoli principali.
Il film racconta la storia di Cairo Sweet, una ragazza di 18 anni che vive da sola in una villa nel Tennessee, mentre i suoi genitori sono via per lavoro. Cairo è una studentessa brillante che si iscrive al corso di scrittura creativa tenuto dal professor Jonathan Miller.
La sua conoscenza della letteratura impressiona Miller, che non scrive più da quando si è sposato con Beatrice, una donna di successo che disprezza l’incapacità del marito di scrivere nuovi materiali.
Trama
Cairo, alle prese con un saggio per l’Università di Yale, si trova in difficoltà quando deve scrivere sul “più grande risultato raggiunto finora”. La sua amica Winnie la spinge a sedurre Miller per vivere l’emozione di una relazione tra studente e insegnante. Cairo e Miller iniziano a passare molto tempo insieme, condividendo la passione per la letteratura. Cairo scrive un racconto erotico che esplora una relazione tra insegnante e studentessa, che provoca una reazione intensa in Miller. Dopo aver respinto il racconto, Cairo lo invia al vice preside della scuola, portando a una serie di eventi che danneggeranno la carriera di Miller.
La vicenda esplora la manipolazione, la vendetta e le conseguenze delle azioni di Cairo, che considera la caduta di Miller come il suo “più grande risultato finora”. Alla fine, Cairo scrive il suo saggio nello stile di Miller, mentre lui, ispirato dalla sua caduta, trova finalmente la motivazione per scrivere di nuovo.
Produzione
Il film è stato sviluppato da Point Grey Pictures e distribuito da Lionsgate Films. Le riprese sono iniziate a Cartersville, Georgia, nel settembre 2022. Il film è stato presentato in anteprima al Palm Springs International Film Festival nel gennaio 2024 e distribuito nelle sale degli Stati Uniti a partire dal 26 gennaio 2024. In Italia, la distribuzione è prevista per il 1° agosto 2024.
Accoglienza
Incassi: Il film ha incassato poco più di 1,7 milioni di dollari, con circa 245.366 € in Italia.
Critica
Il film ha ricevuto recensioni contrastanti. Su Rotten Tomatoes, solo il 29% delle recensioni è positivo, con un voto medio di 5.1/10. Su Metacritic, il punteggio medio delle recensioni è di 41/100. In una recensione di Sentieri Selvaggi, Alessio Baronci ha scritto che Jenna Ortega cerca di interpretare il ruolo della femme fatale, ma il film fatica a trattare temi come il corpo e il sesso in modo convincente.
Distribuzione Internazionale
Oltre agli Stati Uniti, “Miller’s Girl” è stato distribuito in Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna, Giappone e altri paesi, con diversi titoli in lingua locale come “Devuška Millera” (Russia) e “Cô gái của Miller” (Vietnam).
E’ possibile vedere il film su Prime Video.
Cast e personaggi
- Martin Freeman: Jonathan Miller
- Jenna Ortega: Cairo Sweet
- Dagmara Domińczyk: Beatrice June Harper
- Bashir Salahuddin: Boris Fillmore
- Gideon Adlon: Winnie Black