Mika pseudonimo di Michael Holbrook Penniman Jr., cantautore e showman libanese naturalizzato britannico, nato a Beirut il 18 agosto 1983 sotto il segno zodiacale del Leone, è alto un metro e novantuno centimetri, peso non disponibile ed ha occhi e capelli castani.
Mika parla diverse lingue: ha studiato cinese per nove anni, parla anche spagnolo, italiano, arabo e il dialetto libanese.
Terzo di cinque fratelli, Mika nasce da madre libanese maronita e padre statunitense. Nel 1984 insieme alla sua famiglia si trasferisce a Parigi a causa della guerra civile libanese. Mika ha frequentato il Lycée Français Charles de Gaulle, la Westminster School e, per tre anni, il Royal College of Music.
Nel corso degli anni scolastici, Mika ha avuto problemi a causa di una forma di dislessia che tuttora gli impedisce di leggere gli spartiti musicali, l’orario dell’orologio e usare la penna per scrivere.
La carriera di Mika ha inizio nel 2006, quando viene notato da un discografico che gli propone un contratto per pubblicare il singolo, Grace Kelly. Il cantante ovviamente non si sarebbe aspettato il gran successo. Nel 2007 Mika pubblica il suo primo album, Life in Cartoon Motion, che risulta essere un gran successo.
Nel corso della sua carriera, ad oggi, la sua discografia è composta da:
Album in studio
- 2007 – Life in Cartoon Motion
- 2009 – The Boy Who Knew Too Much
- 2012 – The Origin of Love
- 2015 – No Place in Heaven
- 2019 – My Name Is Michael Holbrook
Album dal vivo
- 2015 – Mika et l’Orchestre symphonique de Montréal
- 2016 – Sinfonia Pop
Raccolte
- 2013 – Songbook Vol. 1
Mika ha preso parte anche a diverse trasmissioni televisive, come: X Factor Italia,
The Voice: la plus belle voix, Stasera casa Mika, Mika Love Paris, La compagnia del Cigno.
Nella vita privata il 4 agosto 2012, dalle pagine del settimanale Instinct, fa ufficialmente coming out dichiarando pubblicamente la sua omosessualità, affermando:
“Mi chiedete se sono gay? Io vi rispondo di sì. Mi chiedete se le mie canzoni parlano di relazioni con uomini? Io vi dico sì. Ed è solo attraverso la mia musica che ho trovato la forza di venire a patti con la mia sessualità al di là dell’argomento dei miei testi. Questa è la mia vita reale”.
Potete seguire Mika sul suo profilo Instagram @mikainstagram.