James Michael Imperioli, nato il 26 marzo 1966 a Mount Vernon, New York, è un attore statunitense di origini italiane, noto soprattutto per il ruolo di Christopher Moltisanti nella celebre serie televisiva I Soprano.
- Figli: Vadim Imperioli, David Imperioli
- Coniuge: Victoria Imperioli (s. 1995)
- Altezza: 1,73 m – Peso non disponibile
- Account oficial Instagram
Imperioli ha vinto un Emmy Award nel 2004 e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua carriera.
Biografia
Imperioli proviene da una famiglia di origini italiane (Lazio e Sicilia) e ha una passione per l’arte. Suo padre, Dan Imperioli, era un autista di bus e attore amatoriale, mentre sua madre, Claire Imperioli, era un’attrice dilettante. Imperioli è sposato dal 1995 con Victoria Chlebowski, produttrice teatrale, con cui ha due figli, Vadim e David. Insieme, hanno fondato lo Studio Dante, un teatro off-Broadway. Appassionato di musica, Imperioli canta e suona la chitarra nel gruppo rock La Dolce Vita, ispirato al capolavoro di Fellini.
Nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro, Il profumo bruciò i suoi occhi, tradotto in Italia da Neri Pozza. Oltre alla sua carriera artistica, è vegetariano e praticante di taekwondo. In passato, ha avuto una relazione con l’attrice Lili Taylor.
Carriera Cinematografica e Televisiva
Imperioli ha costruito una solida carriera cinematografica, particolarmente con Spike Lee (sei film, tra cui Jungle Fever, Malcolm X, Clockers e Oldboy). Ha interpretato ruoli memorabili anche in Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese, dove ha vestito i panni di Spider, e in film come Bad Boys e Shark Tale. Sul piccolo schermo, oltre a I Soprano, ha avuto ruoli in Law & Order, Life on Mars e nel 2022 nella seconda stagione di White Lotus.
Christopher Moltisanti
Il ruolo di Christopher Moltisanti in I Soprano (1999-2007) è senza dubbio il più famoso della sua carriera. Il personaggio di Moltisanti, un giovane uomo tormentato, alcolista e tossicodipendente, si evolve nel corso della serie, diventando uno dei protagonisti principali.
La sua relazione con Adriana La Cerva, interpretata da Drea de Matteo, ha reso il suo personaggio ancora più amato dal pubblico. Imperioli ha scritto anche 5 episodi della serie e per la sua interpretazione ha vinto l’Emmy Award nel 2004, ricevuto due Screen Actors Guild Awards (1999, 2007) e una nomination al Golden Globe.