Un titolo estremamente esplicativo per l’album di debutto di Tommaso Imperiali.
“Meccanismi di difesa” è infatti una raccolta di otto canzoni che affrontano questo tipo di atteggiamento declinato in contesti diversi: dalle scelte, alle relazioni, all’attitudine nei confronti dei vent’anni e del futuro. Non mancano però anche le paure, fondamentali nel percorso che è la vita.
E ci sono le cose che servono ad avere un po’ meno paura: le canzoni che restano nonostante tutto, le persone a cui dedicarle, i soli di sax.
Dopo 10 anni da cantante e chitarrista della band Five Quarters, si tratta della prima esperienza solista di Tommaso, caratterizzata dal tentativo di coniugare una scrittura di stile cantautorale a un sound da rock band ispirato a sonorità americane nello stile di Bruce Springsteen, Sam Fender e The Wall flowers. Comunicato Sorry Mom
Tracklist
RAGAZZINI VIZIATI
Nella traccia d’apertura si assapora la fatica (vissuta e osservata) di trovare un senso nella quotidianità e l’importanza che nei momenti di incertezza assumono situazioni o relazioni che senza saperlo si rivelano essenziali.
MI SENTO IL PIÙ GRANDE
La rabbia che si prova quando ci si accorge che in fondo ci si trova benein quella “town full of losers” da cui da avevi sempre promesso di scappare. La difficoltà della scelta tra cambiare e restare, in bilico tra la paura di accontentarsi e quella di lasciare posti e persone che ti hanno regalato momenti indimenticabili.
FARNE UN DRAMMA
Il pezzo più leggero dell’album e insieme un inno alla pesantezza.
Tra riff di sassofono e cori emerge la necessità di affrontare le situazioniquotidiane con meno leggerezza, mentre prendiamo coscienza che il pensiero diessere solo dei fili d’erba non è per niente confortante.
MECCANISMI DI DIFESA
La love song dell’album. Una ballad per raccontare la storia di due ragazziche dopo una serata rinunciano a stare insieme per il desiderio di lasciareall’altro solo le parti migliori di sé.
COSA VI SIETE PERSI
Un brano 100% rock sul desiderio e la difficoltà di lasciarsi andare, anche a costo di farsi del male o restare delusi. Il rimpianto figlio dei rischi calcolati, dei sogni in piccolo e delle emozioni trattenute.
TOM WAITS
La meno allegra e la più autobiografica, scritta di getto una notte dopo un viaggio in macchina di ritorno con Diego, dal concerto di Bugo, cantando Tom Waits. Come gli amici, i concerti e i dischi possono salvarti la vita.
NICO
Nico è un ragazzo che porta un peso più grande di lui, che gli impedisce di godersi i vent’anni tra la consapevolezza delle ingiustizie del mondo in cui vive e il privilegio che si trasforma in senso di colpa. La frustrazione di chi vorrebbe essere nato in tempo per cambiare le cose.
MOTIVI DEGLI ALTRI
Cosane sappiamo di cosa ha condotto una persona ad essere chi è?
La bellezza di fraintendersi scoprendosi, la pessima abitudine di giudicare chi non potremo mai conoscere.
Dove ascoltarlo
- Spotify: https://spoti.fi/46Qtfv9
- YouTube: https://bit.ly/46OhPrD
- Apple Music: https://apple.co/3rGZazf
- Deezer: https://bit.ly/3LZ0Zyc
- Amazon: https://amzn.to/3rRaYim