Mauro Corona, all’anagrafe Maurizio Corona scrittore, alpinista e scultore italiano, è nato a Baselga di Piné il 9 agosto 1950 sotto il segno zodiacale della Vergine, è alto circa un metro e settanta centimetri, peso non disponibile ed ha occhi castani e capelli neri.
Figlio di Domenico “Mene” Corona e Lucia “Thia” Filippin, entrambi venditori ambulanti, e grazie al padre si appassiona del mondo dell’alpinismo. A solo tredici anni scala il monte Duranno (2 688 m s.l.m.).
Mauro Corona ha frequentato le scuole elementari a Erto per 8 anni, iniziando poi le scuole medie nella vicina Longarone, in provincia di Belluno. Mauro spesso ha raccontato di aver vissuto “un’infanzia felice”, nonostante la mamma avesse abbandonato lui e i suoi fratelli, al fine di fuggire dal marito violento ed alcolizzato.
Scultore, alpinista, filosofo e scrittore, il tutto unito da un filo conduttore che è la natura. Un passato difficile e doloroso, caratterizzato dalla morte del fratello a soli 18 anni, morto annegato.
Nel 1997 da vita alla sua carriera di scrittore, pubblicando diverse opere ed ottenendo un discreto successo.
Nella vita privata è sposato con Francesca ed è padre di quattro figli: Marianna, Matteo, Melissa, Martina. Potete seguire Mauro Corona sul suo profilo Instagram @maurocorona.