Matteo Salvini biografia: età, altezza, peso, figli, moglie e vita privata

3508

Matteo Salvini politico italiano, è nato a Milano il 9 marzo 1973 sotto il segno zodiacale dei Pesci, è alto un metro e ottantacinque centimetri, peso attualmente non disponibile, ed ha occhi e capelli castani.

Figlio di un dirigente d’azienda e di una casalinga, ha frequentato il Liceo Classico “Alessandro Manzoni” di Milano, dove si diplomò nel 1992 con una valutazione di 48/60, per poi proseguire gli studi presso Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano, per poi trasferirsi l’anno dopo al corso di laurea in Storia.

Per mantenersi gli studi, Matteo ha lavorato presso la catena di fast food Burghy, ma a cinque esani dalla conclusione del ciclo di studi decise di abbandonare l’Università senza mai laurearsi.

Fu tra i fondatori della corrente politica – in seno al Parlamento padano – dei Comunisti Padani, ma nel corso della sua attività politica ha fatto parte della Lega Nord, dal 2004 al 2006 fu deputato del Parlamento europeo, nel 2008 venne eletto parlamentare alla Camera dei deputati nella circoscrizione Lombardia. Il 7 giugno 2009 venne eletto al Parlamento europeo. Il 7 dicembre 2013 vinse le primarie degli iscritti contro Umberto Bossi e venne eletto segretario federale della Lega Nord. Nelle elezioni del 2018 il suo partito è il terzo più votato e, in seguito all’accordo con il Movimento 5 Stelle, diventa ministro dell’Interno e vicepresidente del Consiglio del Governo Conte.

Salvini viene considerato un euroscettico, avendo egli spesso espresso posizioni estremamente critiche nei confronti dell’Unione europea e specialmente dell’euro, che ha definito “un crimine contro l’umanità”.

Nella vita privata è stato sposato con la giornalista Fabrizia Ieluzzi, e la coppia è genitore di Federico. Dalla relazione con l’avvocato Giulia Martinelli, ha avuto una figlia di nome Mirta. Dal 2015 al 2018 è stato legato sentimentalmente alla conduttore Elisa Isoardi.

Potete seguire Matteo sul suo profilo Instagram @matteosalviniofficial.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.