Maria Grazia Cucinotta attrice, produttrice cinematografica ed ex modella italiana, è nata a Messina il 27 Luglio 1968 sotto il segno zodiacale del Leone, è alta un metro e settantotto centimetri, pesa circa sessantacinque chili, le sue misure sono 98-62-92 ed ha occhi e capelli castani.
Maria Grazia Cucinotta da giovane si diploma in analisi contabile per poi lasciare il suo paese d’origine e trasferirsi a Milano. Nel 1987 partecipa al concorso di Bellezza Miss Italia classificandosi al terzo posto. Dopo la partecipazione al Concorso, viene scelta da Renzo Arbore come valletta, per il programma Indietro tutta!; ricoprendo ugual ruolo anche nell’estate 1992 per la trasmissione di Canale 5 Il TG delle vacanze, al fianco di Zuzzurro e Gaspare.
Nel 1994 viene scelta da Massimo Troisi come partner nel suo film Il postino, che la lancia non solo in Italia ma in tutto il mondo. Tantissimi sono le pellicole che hanno visto l’attrice Maria Grazia Cucinotta protagonista, come: Maria Maddalena,
Stregati dalla luna, Mariti in affitto, Vaniglia e cioccolato, Miracolo a Palermo!, Last Minute Marocco,Viola di mare, La bella società e tantissime altre ancora.
Maria Grazia ha posato senza veli per un calendario Panorama nel 1997, ed ha inaugurato nel 2003 la nave della compagnia Costa Crociere.
Nel 2011 debutta come regista con il cortometraggio Il maestro presentato in concorso alla 68ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematograficanella sezione Controcampo Italiano.
Nella vita privata è legata sentimentalmente dal 7 ottobre 1995 a Giulio Violati e la coppia è genitore di una figlia nata nel 2001. Potete seguire Maria Grazia Cucinotta sul suo profilo Instagram @maria_grazia_cucinotta.